Le perle nostrane

Il Borgo dei borghi 2023: la classifica dei 20 più belli d'Italia

Un borgo per ogni regione d'Italia: ecco le 20 meraviglie nostrane e come si sono piazzate

Il Borgo dei borghi 2023: la classifica dei 20 più belli d'Italia
Pubblicato:

La decima edizione del Borgo dei borghi, il programma di Rai3 condotto da Camila Raznovich che guida il pubblico alla scoperta delle piccole perle del nostro Paese, ha decretato la vittoria di Ronciglione, in provincia di Viterbo, nel Lazio. La gara, ogni anno, tradizionalmente nel giorno di Pasqua, mette in competizione venti borghi italiani (uno per regione) su Rai Tre nell’ambito della fortunata trasmissione Kilimangiaro. La competizioni, iniziata il 23 ottobre 2022, ha previsto dapprima una votazione del pubblico, e poi il giudizio della giuria dei tre esperti (lo storico dell’arte Jacopo Veneziani, il geologo Mario Tozzi e la chef stellata Rosanna Marziale). Ha vinto il borgo che ha ottenuto la percentuale più alta nella sommatoria tra i voti espressi direttamente dal pubblico da casa, attraverso il “web voting”, e quelli della giuria degli esperti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kilimangiaro (@kilimangiarorai)

Vediamo le 20 meraviglie del Belpaese.

I venti candidati: uno per regione

Venti, come detto, erano i Borghi in gara selezionati per la loro bellezza, l’architettura, la qualità della vita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kilimangiaro (@kilimangiarorai)

Aspiravano al titolo Casoli (CH) in Abruzzo; Miglionico (MT) in Basilicata; Diamante (CS) in Calabria; Cetara (SA) in Campania; Bagnara di Romagna (RA) in Emilia-Romagna; Marano Lagunare (UD) in Friuli-Venezia Giulia; Ronciglione (VT) nel Lazio; Campo Ligure (GE) in Liguria; Bellano (LC) in Lombardia; Esanatoglia (MC) nelle Marche; Monteroduni (IS) in Molise; Castagnole Delle Lanze (AT) in Piemonte; Castro (LE) in Puglia; Sant’Antioco (CI) in Sardegna; Salemi (TP) in Sicilia; Campiglia Marittima (LI) in Toscana; Bondone (TN) in Trentino-Alto Adige; Citerna (PG) in Umbria; Issogne (AO) in Valle d’Aosta; Possagno (TV) in Veneto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kilimangiaro (@kilimangiarorai)

Il borgo vincitore, Ronciglione, è noto anche per essere il paese d’origine di Marco Mengoni vincitore del Festival di Sanremo 2023. Soddisfazione anche del sindaco Mario Mengoni (che ha il medesimo cognome del noto cantante):

“Un’emozione grandissima ed un altro importante riconoscimento che si aggiunge a quello dei Borghi più belli d’Italia e alla risonanza mediatica e turistica di cui ha goduto la nostra città negli ultimi mesi. Questo traguardo sarà un’ulteriore spinta a prepararci al meglio alla stagione estiva che si avvicina, facendoci forti della nostra accoglienza e delle nostre numerose bellezze”.

Il centro storico di Ronciglione ha mantenuto quasi inalterato il suo aspetto originario medievale, con abitazioni e monumenti costruiti con i tipici mattoni di tufo. Quasi al centro del borgo si trova il Duomo, edificato nel 1671 in onore di San Pietro e Santa Caterina, che custodisce numerose opere d'arte. Da non perdere nemmeno la chiesa di Santa Maria della Provvidenza, che risale all'XI secolo e solo nel 1742 prese l'attuale nome (in precedenza si chiamava Sant'Andrea). Merita una visita anche la Chiesa gotica di Sant'Andrea edificata nel XII secolo, di cui restano solo alcune parti tra cui frammenti di colonne e capitelli marmorei, la struttura esterna e il campanile realizzato nel 1436.

La classifica integrale

1 Ronciglione

Il Borgo dei borghi 2023: vince la splendida Ronciglione. La classifica finale
Ronciglione

2 Sant’Antioco: comune italiano della provincia del Sud Sardegna, nel Sulcis-Iglesiente; sorge sui resti di Sulki, una delle città più antiche del Mediterraneo occidentale.

Sant'Antioco

3 Salemi: comune italiano di 9 940 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia: nel cuore della Val di Mazara, è considerata un vero e proprio tesoro arabo-medievale.

Salemi

4 Castro: piccolo comune di 2.342 abitanti in provincia di Lecce in Puglia. Situato lungo la costa orientale della penisola salentina, il paesino è caratterizzato dall'abitato principale di origine medievale.

Castro

5 Campo Ligure: piccolo comune di 2 772 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Centro nazionale della filigrana e da sempre nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia per la sua ricchezza storica, artistica e paesaggistica da cartolina.

Capo Ligure

6 Casoli: comune italiano di 5.154 abitanti nella provincia di Chieti in Abruzzo. Il centro urbano, raccolto attorno al castello ducale e alla chiesa parrocchiale, è arroccato su un colle alla destra del fiume Aventino, ai piedi del massiccio della Maiella.

Casoli

7 Bellano: comune italiano di 3.490 abitanti della provincia di Lecco in Lombardia, adagiato sulla sponda orientale del Lago di Como. Un vero paesaggio da cartolina.

Bellano

8 Monteroduni: comune italiano di 2.065 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Situato su un colle a circa 460 metri spicca per il suo magnifico Castello Pignatelli.

Monterodumi

9 Castagnole delle Lanze: comune italiano di 3 704 abitanti della provincia di Asti in Piemonte. Un piccolo borgo antico che offre panorami suggestivi tra vigneti rigogliosi, dolci stradine acciottolate, edifici storici immersi nel verde e antiche tradizioni.

Castagnole delle Lanze

10 Campiglia Marittima: comune italiano di 12.463 abitanti della provincia di Livorno in Toscana. Adagiata su un colle dal quale domina il mare e la campagna circostante è una perla della Val di Cornia.

Campiglia marittima

11 Citerna: comune italiano di 3.380 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. Incantevole borgo medievale adagiato al di sopra di un colle in posizione dominante sulla valle Tiberina. Ha antiche origini umbro-etrusche.

Citerna

12 Diamante: comune italiano di 5.052 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria. Apprezzata meta turistica grazie al meraviglioso mare e al tesoro culturale che conserva, come i Ruderi di Cirella dell’XI secolo d.C.

Diamante

13 Miglionico: comune italiano di 2.337 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. È nota per le vicende legate al Castello del Malconsiglio ove si tenne la Congiura dei baroni contro re Ferdinando I di Napoli.

Miglionico

14 Bondone: minuscolo comune italiano di 640 abitanti della provincia di Trento. Sorge su una rocca: punto di partenza per escursioni in montagna per scoprire la Valle del Chiese.

Bondone

15 Esanatoglia: un comune italiano di 1.925 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche. Il paese, raccolto nelle Mura, conserva case medievali, dove si possono osservare le "tre porte": la porta usuale, quella degli sposi e quella del morto cioè dalla quale si facevano uscire i defunti.

Esanatoglia

16 Marano Lagunare: comune italiano di 1.750 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Soggetta alla Repubblica di Venezia per quasi 400 anni, il borgo storico marinaro di Marano è orgoglioso di questo passato che si percepisce ancora nell’aspetto del centro storico.

Marano Lagunare

17 Possagno: comune italiano di 2.252 abitanti della provincia di Treviso in Veneto che diede i natali al noto scultore Canova: qui si trova infatti il Tempio Canoviano.

Possagno

18 Cetara: comune italiano di 1.967 abitanti della provincia di Salerno in Campania. Celebre centro di produzione della colatura di alici, dal 1997 il territorio comunale è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Cetara

19 Issogne: comune italiano di 1.334 abitanti della Valle d'Aosta sudorientale. Incanta con un mix di natura incontaminata, tra foreste incantate, e il castello del 1400 perfettamente conservato.

Issogne

Bagnara di Romagna: comune di 2.405 abitanti della provincia di Ravenna in Emilia-Romagna. Costituisce un raro esempio di castrum medievale integralmente conservato. L'intero sistema difensivo che comprende la rocca sforzesca, il muro di cinta e il fossato è perfettamente visibile anche ai nostri giorni.

Bagnara di Romagna
Seguici sui nostri canali