Dai treni all'Inail

Scioperi e manifestazioni ad aprile: calendario e date

Ecco a quali appuntamenti programmati fare attenzione

Scioperi e manifestazioni ad aprile: calendario e date
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche nel mese di aprile sono stati programmati scioperi e manifestazioni nei quali i lavoratori incroceranno le braccia mettendo a serio rischio il regolare svolgimento di alcuni servizi pubblici. Ecco il calendario e le date da segnare e a cui fare attenzione.

Scioperi e manifestazioni ad aprile: calendario e date

Dai treni all'Inail: ecco in quali giorni di aprile si svolgeranno stop dei lavoratori del servizio pubblico.


Innanzitutto, già in questi primi giorni di aprile, si sono svolti uno sciopero e una manifestazione.

Il primo è avvenuto la scorsa domenica 2 aprile 2023 e ha riguardato gli operatori di volo. In diversi aeroporti, infatti, tantissimi velivoli sono rimasti a terra dalle 13 alle 17. A incrociare le braccia sono stati i lavoratori Enav.

Nella giornata di ieri, mercoledì 5 aprile 2023, invece, a Genova si è verificata una manifestazione degli edili che hanno protestato in piazza contro il taglio del superbonus. A guidare la contestazione è stato il gruppo "Basta crediti incagliati".

Nelle prossime settimana, il primo sciopero riguarderà Trenitalia. Venerdì 14 aprile 2023 sarà la giornata nella quale i lavoratori del servizio ferroviario nazionale incroceranno le braccia per 8 ore, dalle 9 alle 17.

L'agitazione sindacale è stata proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, oltre a Cub Trasporti, Usb Lavoro privato e Sgb.

Una settimana più tardi, invece, venerdì 21 aprile 2023, sarà il turno del personale Inail (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) per il quale, anche in questo caso, è stato indetto uno sciopero nazionale.

"Dobbiamo serrare i ranghi - afferma la nota dello sciopero - e dimostrare ancora una volta il valore dell’unità e della compattezza ma anche la determinazione a lottare per il rilancio della funzione sociale del nostro Ente e per il giusto servizio alla nostra utenza".

Il 21 aprile, tuttavia, sarà anche la giornata di un secondo stop. Oltre al personale Inail, il Cub ha indetto uno sciopero generale dei lavoratori di tutti i settori pubblici e privati, esclusi i ferrovieri.

Per il 19 aprile, invece, era stata organizzata un'agitazione dell'ente nazionale aviazione civile (Enac). Lo sciopero però è stato revocato.

Seguici sui nostri canali