3 ragioni per prendersi cura del proprio sorriso
Il sorriso è la lettera di presentazione che mostriamo al contatto con gli altri e che ne determinerà il futuro delle relazioni. Agli occhi degli antropologi, la funzione socializzante del sorriso è quella che ha permesso la nostra evoluzione come specie socioculturale. D'altra parte, dal punto di vista emotivo il sorriso fa parte del primo linguaggio umano: è il segno più contagioso di tutti e può anche produrre un rilascio psicologico e ormonale nell'organismo che lo sperimenta. Non c'è dubbio che sorridere faccia bene. È il miglior modo non solo per socializzare e aprire porte, ma anche per scaricare tensioni, rabbia e persino tendenze aggressive. Ma al contrario, un sorriso sano con segni di buona salute orale non è paragonabile con un sorriso dai denti storti o sgradevole agli occhi degli altri. È quindi importante prendersi cura della propria salute orale. Ma tante persone rinunciano a sorridere spesso frenati, ad esempio dal costo dei trattamento ortodontici o dall'idea di dover portare un antiestetico apparecchio ortodontico per poter risolvere i propri problemi. Attualmente, le soluzioni flessibili, come piccoli miglioramenti nell'igiene orale quotidiana o l'uso di semplici apparecchi invisibili mobili, possono migliorare notevolmente lo stato del proprio sorriso. In questo senso, aziende come DR SMILE hanno compiuto grandi progressi tecnologici per rendere un bel sorriso a tutti coloro che ne hanno bisogno.
3 grandi vantaggi nel curare il proprio sorriso
Questi benefici hanno a che fare con ragioni psicologiche, sociali e fisiche.
1. Vantaggi psicologici
- Riduzione dello stress. È stato dimostrato che il sorriso di per sé controlla l'eccesso nella produzione di cortisolo e di epinefrina (adrenalina), entrambi fattori che inducono lo stress. Infatti, in situazioni stressanti o inaspettate, il sorriso ha un'effetto molto rilassante. Ciò è di grande aiuto per affrontare questi momenti e trasmettere fiducia e forza agli altri.
- Ottimizza una risposta immunitaria. Di fronte a situazioni di rabbia, tristezza o angoscia, che possano innescare un calo nelle difese immunitarie, il sorriso attiva le funzioni dei linfociti NK (Natural Killer) che appartengono al sistema immunitario innato e sono la prima linea di difesa contro un grande numero di agenti patogeni.
- Tiene a bada le emozioni negative. Quando si verificano delle situazioni di forte disagio, una risata o semplicemente un sorriso possono combatterle e ridurle notevolmente.
- Fa diminuire i livelli di dolore. Quando si sorride, si trasmette al cervello il segnale che si è rilassati e si comincia la produzione di certe sostanze che agiscono come antidolorifici naturali, come le endorfine e la serotonina, che provocano una sensazione di benessere. In questo modo, le sensazioni dolorose si riducono.
2. Vantaggi sociali ed estetici
- Aumento dell'autostima. La consapevolezza di avere un sorriso sano ed esteticamente gradevole produce una sensazione di sicurezza nei rapporti sociali.
- Si aprono le porte all'amicizia. Un sorriso franco non solo migliora l'atteggiamento della persona che sorride, ma diffonde anche un'influenza positiva su chi ci circonda.
- È il miglior profilo da presentare ad un colloquio di lavoro o quando vengono presentati dei nuovi clienti.
- Permette di aprire la strada alle relazioni interculturali, in quanto il sorriso è l'unico linguaggio che tutti quanti capiscono.
- D'altra parte, un sorriso distorto provoca disagio, in quanto la persona tende a coprirsi costantemente la bocca o a reprimere il suo sorriso con una smorfia.
3. Vantaggi fisici
- Un sorriso perfetto denota una buona salute generale. Infatti, una dentatura ben allineata permette di mordere e masticare bene il cibo, consentendo una migliore assimilazione dei nutrienti.
- Il desiderio di migliorare il proprio sorriso stimola la cura della salute orale. Le persone che vogliono sfoggiare il loro miglior sorriso si preoccupano di una corretta igiene dentale, il che contribuisce a mantenere un corpo sano.
- Ridere in modo aperto e sincero stimola il sistema cardiovascolare e libera le vie respiratorie.
- I denti storti, invece, noti come malocclusione dentale, oltre a ostacolare un sorriso spontaneo, causano difficoltà nel macinare perfettamente il cibo, con le relative conseguenze a livello digestivo. Essi portano, inoltre, alla formazione di carie, che sono dannose per la salute generale.
Come risolvere la malocclusione dentale
Aziende come DR SMILE si avvalgono di tecnici ortodontisti professionisti partner che affiancano i pazienti che desiderano sottoporsi a un trattamento correttivo. Tale trattamento consiste nella collocazione dentale tramite apparecchi invisibili mobili che spingono gradualmente i denti verso la loro posizione ideale. Tutto questo senza apparecchi fissi e in tempo breve (durata stimata di 4-9 mesi per casi di lieve e media complessità). Per disegnare ogni apparecchio, il dentista esegue una prima digitalizzazione delle arcate dentali. L'apparecchio trasparente che ne risulta è personalizzato a seconda del caso. L'apparecchio viene indossato dal paziente 22 ore al giorno per due settimane circa, per poi passare all'apparecchio successivo. Così facendo, i denti tornano gradualmente alla loro configurazione ideale.
In passato, la terapia ortodontica più diffusa consisteva nell'uso di apparecchi fissi di metallo, con un impatto visuale troppo spiacevole. Ormai non ci sono più motivi per nascondere un bel sorriso!