L'offerta turistica delle Isole alla Fiera svizzera
Dall'Isola dell'Elba fino a Malta, passando per la Pantelleria, mare ma non solo nell'offerta turistica del 2023
PrimExpo 2023, la fiera svizzera dedicata al mondo dei viaggi, che si è svolta dal 30 marzo al 2 aprile al centro espositivo di Lugano, ha visto la partecipazione di innumerevoli enti e rappresentanti istituzionali del settore. A quest'evento non potevano mancare le isole, che hanno presentato ai potenziali turisti del territorio della Svizzera italiana, la loro offerta per le vacanze estive.
Porto Azzurro e l'isola d'Elba
Marina di Porto Azzurro è uno dei porti turistici più belli dell'Isolad'Elba, al largo delle coste della Toscana. Marco Galletti, amministratore unico di Marina di Porto Azzurro, ha spiegato che la loro strategia per il 2023 punterà ad intercettare turisti anche nella media e bassa stagione. Complice un clima mite e sereno, che permette di godere di tutte le bellezze che il territorio ha da offrire non solo nei mesi di punta dell'estate. Marina fa inoltre parte del progetto bandiere blu, che premia la cura e l'attenzione che l'amministrazione presta alla cura del mare e alla sua pulizia.
L'isola di Pantelleria
Non solo mare in Pantelleria. Come racconta Maurizio Caldo vicesindaco del Comune di Pantelleria, l'offerta dell'isola per il 2023 punta alla diversificazione. "Il nostro è un territorio molto ampio, siamo la terza isola minore del territorio italiano, e diamo risposte ad ogni tipo di desiderio del turista". Dal mare, al trekking in montagna, passando per i centri termali la Pantelleria punta a intercettare ogni tipo di viaggiatore. L'Isola inoltre ha sposato la missione della transizione ecologica e cercando di rendersi il più possibile autonoma a livello di energia elettrica, attraverso un sistema di pannelli fotovoltaici.
L'isola di Malta
Per Malta la sfida nel 2023 sarà trasmettere l'idea di essere una "meta per tutto l'anno", come ha spiegato Louis Burgess direttore dell'Ufficio del turismo di Malta in Svizzera. L'Isola, meta turistica d'eccellenza per i mesi estivi, gode di un ampio collegamento aereo, con circa 100 città, in 32 paesi, e per la nuova stagione, oltre a puntare sul mare e le sue classiche attrazioni turistiche, vuole cercare di attrarre il turista con il racconto della propria tradizione. Quasi ogni mese da marzo a novembre infatti l'isola si riempie di eventi e di feste caratteristiche, che fanno parte del folclore dell'Isola.