Un sogno che diventa realtà

Giornata dell'autismo, Mattarella inaugura PizzAut a Monza

Il capo dello Stato all'apertura della pizzeria gestita da ragazzi autistici. L'idea straordinaria di Nico Acampora è diventata una splendida realtà

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, domenica 2 aprile 2023, è la Giornata internazionale dell'autismo. E quale ricorrenza migliore per inaugurare il secondo ristorante di PizzAut? Il progetto nato grazie all'idea del vulcanico Nico Acampora raddoppia, e dopo il primo locale a Cassina de' Pecchi (Milano) apre anche a Monza. E per l'inaugurazione c'era nientemeno che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Giornata dell'autismo, Mattarella inaugura PizzAut a Monza

Grande festa a Monza domenica 2 aprile 2023 per l'apertura del secondo ristorante PizzAut, la pizzeria gestita da ragazzi con sindrome di autismo. Un progetto nato da Nico Acampora (assessore a Cernusco sul Naviglio, educatore e a sua volta papà di un ragazzino autistico), che aveva avuto a suo tempo la forza, l'idea e il coraggio di portare i "suoi" ragazzi in televisione, sfiorando la vittoria finale a Tu sì que vales.

Era il 2017 e PizzAut era solo una bellissima idea. Poi, grazie anche al successo ottenuto in tv, ha preso piede. In mezzo ci si è messa pure la pandemia, che ha ritardato l'apertura del primo locale, a Cassina de' Pecchi. Ma Nico e i ragazzi non si sono arresi e ce l'hanno fatta. E se per il primo locale c'era la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati,  stavolta hanno alzato ancora di più l'asticella.

E chi c'è di più importante della seconda carica dello Stato? Ovvio, la prima. E dunque oggi a Monza è arrivato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

L'apertura di PizzAut a Monza

Come a Cassina, anche a Monza lavoreranno ragazzi autistici, assunti con regolari contratti di lavoro. Una cosa che sino a qualche tempo fa sembrava impossibile, e che invece è diventata realtà.

In pizzeria, ad esempio, lavorerà Beatrice, la prima dipendente autistica e albina assunta a tempo indeterminato. Durante il pranzo Nico Acampora ha raccontato al presidente le storie di tutti i suoi ragazzi.

Mattarella, atterrato all'aeroporto di Linate, è stato accolto dalle autorità e dalle numerose persone presenti. Dopo la benedizione, il taglio del nastro a suon di musica grazie ad Andrea, appassionato di violino, che ha magistralmente suonato l'Inno alla Gioia.

"Presidente, questi sono tutti i miei ragazzi schierati per lei ed emozionatissimi - ha esordito Nico Acampora accogliendo il presidente - Abbiamo pensato di farle un omaggio. Andrea, ragazzo autistico che lavora a tempo indeterminato, suonerà per lei l'Inno alla Gioia".

Mattarella è poi entrato all'interno del ristorante a conoscere tutti gli altri ragazzi. Per lui la speciale pizza tricolore articolo 1 della Costituzione ("L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro"), servita da Gabriele e Lorenzo, con ingredienti provenienti da luoghi sequestrati alla mafia.

Seguici sui nostri canali