La classifica delle 10 attrazioni turistiche europee più popolari: podio italofrancese
Musement si è cimentato in questa impresa sulla base del numero di recensioni ricevute dalle attrazioni turistiche europee su Google
Il Vecchio Continente, si sa, è ricco di fascino, di storia e di cultura: scegliere fra le attrazioni turistiche più popolari è impresa ardua.
La piattaforma on line Musement si è cimentata in questa impresa sulla base del numero di recensioni ricevute dalle attrazioni turistiche europee su Google.
L'Italia si aggiudica primo e secondo posto, mentre al terzo si posiziona la Francia.
Scopriamo la top ten.
Le 10 attrazioni turistiche più popolari d'Europa
Svetta, al primo posto della classifica, la Fontana di Trevi, a Roma, con oltre 345.000 recensioni. Una vera e propria icona del Belpaese - resa celeberrima dal film "La Dolce Vita" di Fellini - ma anche meta di turisti di tutto il mondo ormai da secoli. Commissionata da Papa Clemente XII e progettata dall'architetto Nicola Salvi e successivamente da Giuseppe Pannini, è uno dei monumenti barocchi più noti al mondo.
Resta a Roma anche la medaglia d'argento, con il Colosseo che - con più di 330.000 recensioni - si prende il secondo posto.
Al terzo posto si posiziona, con 328.000 recensioni, il monumento simbolo della Francia, la Torre Eiffel.
Si resta a Parigi anche per la quarta posizione della classifica, con il Louvre che vanta 266.000 recensioni. Sempre la capitale francese chiude la top 5, con Disneyland Paris al quinto posto con più di 259.000 recensioni.
Dopo un inizio classifica tenuto in pugno da Italia e Francia spazio alla Spagna: sesto posto per la Sagrada Familia, l'iconica opera incompiuta di Gaudì, a Barcellona, ha ricevuto infatti più di 200.000 recensioni.
Si torna a Parigi per il settimo posto, occupato dall'Arco di Trionfo con 197.000 recensioni. E di nuovo la nostra Capitale per l'ottavo posto, con le 190.000 recensioni riservate al Pantheon.
Andiamo a Madrid, con il Parco del Retiro, per il nono posto, con 164.000 recensioni. Ultima tappa ancora a Barcellona, per la chiusura della classifica, con la decima posizione, occupata dal Parc Güell con le sue 162.845 recensioni.
Insomma: è evidente che l'Europa latina domina, almeno sotto il fronte artistico-turistico.