Punizioni esemplari

Abbandonano i rifiuti (e non pagano la multa): il Comune gli riporta i sacchi in giardino

Alle famiglie di un condominio, invece, gli agenti della Polizia Locale di Romano di Lombardia (Bergamo) hanno fatto ripulire il piazzale

Abbandonano i rifiuti (e non pagano la multa): il Comune gli riporta i sacchi in giardino
Pubblicato:

L'abbandono dei rifiuti è una piaga che riguarda parecchi territori, da Nord a Sud, in maniera indiscriminata. E spesso le Amministrazioni comunali sono in difficoltà sul modo in cui far rispettare le regole. Quello che viene da Romano di Lombardia, Comune della Bassa Bergamasca, può essere un esempio "ispiratore".

Abbandonano i rifiuti e quando li beccano non pagano la multa

Qualche tempo fa la Polizia Locale di Romano aveva beccato una famiglia residente in una villetta del centro cittadino. Gli "inquinatori" sono stati dunque sanzionati. Ma evidentemente non hanno capito la lezione: non solo hanno continuato ad abbandonare i rifiuti, ma non hanno neppure pagato la multa. E così è scattata la "punizione".

Il Comune riporta i rifiuti in giardino

Gli agenti della Polizia Locale, insieme agli operatori della società che gestisce il conferimento dei rifiuti in città, si sono presentati a casa della famiglia. Una visita che però non era proprio di cortesia. I "visitatori" avevano infatti con sé una serie di sacchi che la famiglia aveva abbandonato in giro. E li hanno depositati nel giardino della villetta, dicendo ai proprietari di provvedere allo smaltimento e comminando una nuova sanzione. Da parte loro, i membri della famiglia "inquinatrice", hanno iniziato a inveire contro tutto e tutti. Insomma, sembra che non abbiano ancora capito la lezione...

Condomini obbligati a ripulire il piazzale sporco

Non è la prima volta che la Polizia Locale romanese  attua metodi poco convenzionali per cercare di contrastare la piaga dell'abbandono di rifiuti. Pochi giorni fa una punizione esemplare era stata data ad alcune famiglie di un condominio che avevano abbandonato rifiuti in via Cappuccini a Romano di Lombardia.

Giunti sul posto hanno letteralmente svegliato gli inquilini, 44 in totale gli identificati, e ramazze alla mano li hanno obbligati a ripulire dei rifiuti lasciati in strada. Gli agenti hanno poi spiegato le regole del conferimento, e annunciato futuri controlli per monitorare la situazione.

Seguici sui nostri canali