Comunicato del Vaticano

Papa Francesco dimesso domani dal Policlinico Gemelli: presiederà le celebrazioni di Pasqua

Le sue condizioni di salute sono migliorate. Per non affaticarlo però è prevista una turnazione con i cardinali nella settimana di Pasqua

Papa Francesco dimesso domani dal Policlinico Gemelli: presiederà le celebrazioni di Pasqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo tre giorni di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma, Papa Francesco verrà dimesso domani, sabato 1° aprile. Le sue condizioni di salute, a seguito di una bronchite infettiva, sono gradualmente migliorate e, come fatto sapere da un comunicato del Vaticano, il Santo Padre non avrà più bisogno di restare in ospedale.

Il portavoce Matteo Bruni ha inoltre riferito che Bergoglio presiederà tutte le celebrazioni della Pasqua. Per non affaticare ulteriormente lo stato di salute, tuttavia, in vista dei numerosi impegni, il Pontefice sarà sostituito nelle diverse liturgie da alcuni suoi collaboratori. Ecco quale sarà il programma della settimana pasquale.

Papa Francesco in ospedale per una bronchite, ma sta migliorando

Papa Francesco, negli ultimi giorni, ha accusato una bronchite su base infettiva, ma le sue condizioni di salute sono migliorate rapidamente grazie a una terapia di antibiotici per via infusionale. Già da domani, sabato 1 aprile, dopo tre giorni di ricovero, fa sapere la Santa Sede che sarà dimesso dal Policlinico Gemelli. Bergoglio stesso aveva espresso la sua volontà di tornare in Vaticano, ipotesi alla quale i medici, dopo i risultati degli esami, hanno dato l'ok.


Già l'ultimo bollettino medico serale, diramato dal Vaticano, aveva aggiornato sullo stato di salute del Papa. Un documento che ha smentito qualsiasi tipo di voce allarmante che continuano a circolare in questi giorni, incuranti delle rassicurazioni che filtravano costantemente dalle fonti del Policlinico Gemelli.

Lo staff medico ha ribadito che Papa Francesco, alla secondo notte di ricovero, stava già gradualmente migliorando. Dopo la prima notte, trascorsa in modo estremamente tranquillo, il Pontefice al risveglio ha fatto colazione e poi in giornata ha un po' lavorato, ha letto dei giornali, si è alzato, è andato anche a pregare e a ricevere la comunione nella cappella dell'appartamento che è sempre riservato ai Papi nel Policlinico Gemelli.

"La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico - afferma il portavoce Matteo Bruni - Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiato la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria. Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro".

Chi lo sostituirà per Pasqua: il programma dei giorni

Intanto già si pensa alla Pasqua che si avvicina. Il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, ha fatto sapere che il Pontefice presiederà tutte le celebrazioni dei prossimi giorni.

Lunedì scorso, ben prima del ricovero di Papa Francesco, si era organizzata una turnazione tra i cardinali per celebrare i vari riti e non affaticare troppo Bergoglio. Riti a cui però il Papa potrebbe presiedere in presenza.

Domenica prossima, liturgia delle Palme: potrebbe essere il cardinale argentino Leonardo Sandri a celebrare la lunga liturgia in piazza San Pietro, ma a presiederla all'aperto e per ore, anche se dovesse essere già rientrato in Vaticano, per Francesco potrebbe essere impegnativo. Si vedrà.

La messa della domenica di Pasqua l'altare avrà il decano del collegio cardinalizio, Giovan Battista Re. "E' prevista la presenza del Papa" ha detto il cardinale e che Bergoglio pronunci il messaggio pasquale e impartisca la benedizione Urbi et Orbi.

Seguici sui nostri canali