Nell'aretino

Bimbo gioca col metal detector e trova una granata della Seconda guerra mondiale

Una scoperta curiosa, sconvolgente e particolarmente pericolosa

Bimbo gioca col metal detector e trova una granata della Seconda guerra mondiale
Pubblicato:

Chissà con quale stupore, una volta che ha sentito suonare all'impazzata il metal detector, un bimbo di soli 10 anni ha scavato la terra ritrovandosi davanti una vera e propria granata. Non una bomba qualsiasi, ma bensì risalente all'epoca della Seconda guerra mondiale. Un ordigno esplosivo pericolosissimo, per il quale è stata subito isolata la zona per consentire alle autorità di recuperarlo in sicurezza.

Bimbo gioca col metal detector e trova una granata

Un ritrovamento da far uscire gli occhi dalle orbite tanto per lo stupore, quanto per la paura.

"Quando il metal detector mi ha segnalato la presenza di un oggetto, ho tolto un po' di terra per capire di cosa si trattasse, poi sono andato a chiamare la mamma".

Con queste parole un bimbo di soli 10 anni ha raccontato la grande scoperta fatta nel pomeriggio di ieri, domenica 26 marzo 2023. E' successo ad Arezzo, nei giardini del Prato.

Il piccolo stava giocando tranquillo con il metal detector, alla ricerca "tesori" nascosti. Arrivato ad un certo punto del parco, lo strumento elettronico ha iniziato a suonare all'impazzata. Felice per la scoperta, il bimbo di 10 anni ha iniziato a scavare trovandosi però davanti qualcosa di veramente inaspettato. Come raccontato da Prima Firenze, infatti, sotto la terra non c'era un oggetto metallico qualsiasi, ma bensì una granata.

Una volta avvertita la mamma, il genitore ha allertato subito le Forze dell'Ordine. Immediatamente sono arrivati sul posto gli agenti della Polizia di Stato che subito hanno isolato l'area per metterla in sicurezza e portare via l'ordigno esplosivo. La granata, come ricostruito, è risalente all'epoca della Seconda guerra mondiale ed è rimasta inesplosa per tutto quel tempo proprio nei giardini del Prato ad Arezzo. Gli artificieri da Firenze si sono occupati delle operazioni di disinnesco e trasporto in sicurezza della bomba a mano.

Seguici sui nostri canali