Tragedia in gara

Pilota di rally colto da infarto: la navigatrice gli alza il piede dall’acceleratore e riesce a fermare l’auto

Renato Paganini stroncato da un malore durante il Rally Team Storico, fra Albugnano ed Aramengo. La grande prontezza di riflessi di Elena Bertolli, che era al suo fianco

Pilota di rally colto da infarto: la navigatrice gli alza il piede dall’acceleratore e riesce a fermare l’auto
Pubblicato:

Mentre affrontavano una prova si è accorta che qualcosa non andava. E così, con grande prontezza di riflessi è riuscita a intervenire, evitando che l'auto si schiantasse, coinvolgendo magari degli spettatori. Purtroppo per il pilota, il piacentino Renato Paganini, non c'è stato nulla da fare, ma la navigatrice Elena Bertolli è riuscita a evitare conseguenze peggiori.

Pilota di rally stroncato da un infarto in gara

La tragedia è avvenuta nella mattinata di domenica 26 marzo 2023 durante la  prima prova speciale del Rally Team Storico, fra Albugnano ed Aramengo. Il pilota piacentino Renato Paganini, concorrente numero 112, è stato colto da un grave malore mentre era alla guida.

L'intervento della navigatrice

La navigatrice Elena Bertolli che viaggiava con lui sulla Opel Ascona, se ne è accorta e, con grande coraggio e prontezza di riflessi, è riuscita a sollevargli il piede dall’acceleratore e  a prendere così il controllo del volante facendo sterzare l’auto in un fosso che corre lungo la strada per ridurre al minimo i danni dell'incidente.

Elena Bertolli

Sul posto i soccorritori del 118, intervenuti in eliambulanza; per un intervento il più tempestivo possibile, considerato che il luogo in cui si è fermata l’Ascona non consentiva atterraggi di fortuna, il medico di bordo si è calato con il verricello per stabilizzare subito il paziente. Da terra sono giunte due ambulanze che hanno affidato Paganini all’eliambulanza atterrata più lontana. Il pilota è stato portato alle Molinette di Torino dove però nel pomeriggio è stato dichiarato il decesso.

Le maestre che salvano la scolaresca

Un episodio che ricorda quanto accaduto poche settimane fa in Toscana, dove erano state due maestre protagoniste di una vicenda del tutto simile. Non ci si trovava naturalmente durante una gara di rally, ma nel corso di una gita scolastica. Il bus su cui viaggiavano 52 bambini e quattro insegnanti della scuola primaria dell'Istituto Boine di Imperia, una volta sulla A10 ha iniziato a sbandare. Il conducente era infatti stato colto da un malore.


Decisivo era stato l'intervento di due maestre, che erano riuscite a prendere il comando del mezzo, facendolo sbattere contro il muro ed evitando una potenziale strage.

Ilaria Gallio, una delle insegnanti, aveva raccontato così l'accaduto al nostro portale locale Prima La Riviera.

“Mi sono alzata per vedere cosa stesse facendo l’autista ed ho visto che aveva le braccia il tronco sul volante. A quel punto, cercando di prendere la guida, ho provato a spostare il suo piede dal pedale dell’acceleratore, tentando nel frattempo di frenare con l’altro piede”.

Ilaria Gallio
Seguici sui nostri canali