Cinque pianeti allineati visibili in cielo il 27 e 28 marzo 2023: come vederli e come riconoscerli
Si tratta di Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte, che saranno visibili praticamente a occhio nudo
Per gli amanti dell'astronomia, ma non solo, i prossimi giorni saranno un'occasione unica. Osservando il cielo sarà possibile vedere cinque pianeti allineati. Non una cosa comunissima. Si tratta di Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte, che saranno tutti dallo stesso lato rispetto al Sole.
Cinque pianeti allineati visibili in cielo
Non serviranno peraltro grandi strumentazioni per assistere a questo evento astronomico raro. Sarà sufficiente alzare gli occhi al cielo lunedì 27 e martedì 28 marzo 2023, i giorni migliori per osservare l'allineamento planetario.
I cinque pianeti appariranno in una sorta di "parata" accanto alla Luna crescente. Naturalmente - come hanno spiegato alcuni esperti della materia - quello che si potrà vedere dipenderà anche molto dal punto in cui ci si troverà per l'osservazione.
Come vedere i cinque pianeti allineati
Servirà una visuale libera dell'orizzonte, oltre a un cielo sereno. E poi bisognerà scegliere il momento adatto. Venere sarà quello più brillante, Giove e Mercurio saranno ben visibili a occhio nudo un'ora dopo il tramonto. Marte sarà visibile accanto alla Luna. Per vedere Urano, invece, potrebbe esserci bisogno di un binocolo (uno comune, non servono strumentazioni speciali).
Tra i tanti appassionati che attendono questo momento c'è anche l'ex astronauta Apollo Buzz Aldrin.
"Non dimenticate di guardare il cielo alla fine del mese per l'allineamento planetario con almeno 5 pianeti – più la Luna – tutti visibili quasi a forma di arco visti dalla Terra", ha scritto su Twitter.
Don’t forget to look to the sky the end of the month for the planetary alignment which will have at least five planets – plus the moon – all visible in almost an arc shape as seen from Earth. https://t.co/9OINapk8fe
— Dr. Buzz Aldrin (@TheRealBuzz) March 16, 2023
Il prossimo nel 2040
Non si tratterebbe tecnicamente di un vero e proprio allineamento planetario, dal momento che i pianeti non saranno in linea retta dalla prospettiva del sole. Parliamo comunque di un’occasione storica per intravedere i cinque pianeti nel nostro sistema solare contemporaneamente. Un vero allineamento planetario è accaduto la scorsa estate con Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno si sono messi in fila stata dopo 18 anni dall’ultima volta. Il prossimo si attende nel 2040.