I gemellini che hanno solo tre anni in meno della mamma
L'incredibile storia di Lydia e Timothy Ridgeway, negli Stati Uniti
Detta così sembra incredibile. Eppure è tutto reale. Lydia e Timothy Ridgeway, gemellini neonati, hanno soltanto tre anni in meno della mamma Rachel. Come è possibile? Lidia ha 34 anni, è nata nel 1989, mentre i due piccoli sono stati concepiti nel 1992. I loro embrioni sono poi stati congelati e ceduti nel 2022 alla coppia che li ha dati alla luce.
Lydia e Timothy, i gemelli nati trent'anni dopo il concepimento
Era esattamente il 22 aprile 1992 quando vennero congelati i due embrioni, che per quasi trent'anni sono stati conservati in cannucce in azoto liquido a quasi 200 gradi sotto zero. I genitori (che sono rimasti anonimi) hanno donato gli embrioni al National Embryo Donation Center di Knoxville, nel Tennessee, che li ha conservati sino a quando è arrivata la famiglia Ridgeway.
"C'è qualcosa di sbalorditivo in tutto questo", ha detto il padre, Philip Ridgeway, alla Cnn.
"Avevo 5 anni quando Dio ha dato la vita a Lydia e Timothy, e da allora sta preservando quella vita. In un certo senso, sono i nostri figli più grandi, anche se sono i più piccoli".
La famiglia Ridgeway, infatti, ha altri quattro figli, di 8, 6, 3 e quasi 2 anni.
Un record
Si tratta molto probabilmente di un record. Secondo il National Embryo Donation Center, infatti, sono i bambini concepiti vivi dagli embrioni più vecchi. Un primato che apparteneva a Molly Gibson, nata nel 2020 da un embrione congelato per quasi 27 anni, che a sua volta aveva sottratto il primato alla sorella Emma, nata da un embrione congelato per 24 anni.