Qualcuno l'ha fatto veramente

Avete mai immaginato di organizzare il vostro finto funerale per vedere chi ci verrebbe?

La storia del signor Zhang, 84enne cinese, è stata veramente singolare

Avete mai immaginato di organizzare il vostro finto funerale per vedere chi ci verrebbe?
Pubblicato:

Sapete dirci con esattezza quante sono le persone che vi vogliono bene? Rispondere a questa domanda è una missione impossibile perché per farlo dovreste contattare uno ad uno i vostri conoscenti per farvi dare una risposta. In realtà una via più veloce esiste, ma realizzarla è ancora più difficile. Sì perché solo andando ad un funerale e accorgendosi delle persone che hanno partecipato si può realmente capire quanto qualcuno fosse stato amato e rispettato in vita. Piuttosto che fare una brutta fine, penserete, meglio non trovare una risposta a questa domanda... e se vi dicessimo che c'è veramente qualcuno che si è organizzato per capire quante persone sarebbero andate al suo funerale? 

Organizza un finto funerale per sapere chi ci sarebbe andato

Al signor Zhang, residente della provincia di Anhui in Cina, gli si può dire tutto tranne che non sia una persona simpatica. La storia dell'84enne cinese è stata raccontata in questi giorni dal South China Morning Post. La testata asiatica, infatti, ha riportato interamente i fatti accaduti lo scorso 27 febbraio 2023. Non una giornata qualunque, ma bensì quella in cui si è tenuto il funerale del signor Zhang.

Il signor Zhang, infatti, per quella mattina aveva deciso di organizzare le sue finte esequie funebri, con tanto di parata per tutto il villaggio, sborsando addirittura la modica cifra di 2.700 euro. Lo scopo della sua iniziativa era molto semplice: capire quante persone sarebbe veramente venute al suo funerale.

Il giorno del suo funerale, quindi, un centinaio di persone sono accorse per rendergli omaggio. Provate a immaginare lo spavento di fronte ad un "cadavere" che all'improvviso ritorna in vita alzandosi dalla sua bara. Fingendosi inizialmente morto, infatti, il signor Zhang dopo poco ha rivelato la sua verità.

A quel punto, l'84enne di Anhui, in processione per tre ore, ha sfilato per tutto il villaggio stando seduto dentro una bara rossa trasportata da un camion.

L'uomo ha poi spiegato di aver avuto l'idea dopo aver comprato la bara in previsione della sua morte, poiché si sentiva solo da quando la moglie era morta due anni fa e i figli ormai grandi si erano trasferiti. Il finto funerale, quindi, gli avrebbe fatto capire quante persone gli vogliono effettivamente bene e in questo modo si sarebbe tirato su di morale.

"Ha detto che gli sarebbe piaciuto vedere la scena del suo funerale prima di morire", ha detto un abitante del villaggio che lo ha aiutato ad organizzare il funerale.

Nonostante ciò, le autorità locali hanno ritenuto che il corteo funebre fosse stato irrispettoso della tradizione e dei morti e hanno aperto un'indagine.

Seguici sui nostri canali