Tragedia scampata

Bus contro il muro in autostrada, il racconto delle maestre che hanno salvato i 52 bambini

L'autista del pullman di una scolaresca di Imperia ha accusato un malore e ha sbandato. Le insegnanti hanno preso il controllo del mezzo, evitando il peggio

Bus contro il muro in autostrada, il racconto delle maestre che hanno salvato i 52 bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano partiti per una gita scolastica sulla neve. Una giornata di divertimento che in pochi istanti si è trasformata in un incubo e che poteva finire in una tragedia. Il loro bus ha sbandato all'improvviso mentre era in una galleria della A10, e solo la prontezza di riflessi e il coraggio di due maestre ha evitato il peggio.

Bus con 52 studenti contro il muro in autostrada

A bordo del mezzo c'erano 52 bambini e quattro insegnanti della scuola primaria dell'Istituto Boine di Imperia. Il pullman si stava dirigendo a Limone Piemonte per una giornata sulla neve, quando a un certo punto ha iniziato a sbandare in galleria, nei pressi del casello di Pietra Ligure.

autobus-contro-muro-piertra-ligure-a10-incidente-scuola-studenti-bambini_02
Foto 1 di 3
autobus-contro-muro-piertra-ligure-a10-incidente-scuola-studenti-bambini-680x408
Foto 2 di 3
bus contro muro a10
Foto 3 di 3

L'autista ha infatti accusato un malore, perdendo il controllo del mezzo.

L'intervento delle maestre

Per fortuna due maestre si sono accorte di quello che stava accadendo e sono prontamente intervenute, evitando il peggio. Hanno infatti preso il controllo dell'autobus, evitando che finisse giù dallo strapiombo che costeggia l'autostrada in quel punto. Lo hanno fatto sterzare e sbattere contro un muro, dopo aver sfondato il guardrail e invaso la corsia opposta. Dove per fortuna in quel momento non stava passando nessuno.

Il racconto della maestra Ilaria Gallio

Ilaria Gallo è una delle due maestre eroiche. Ha raccontato quei terribili momenti ai colleghi del nostro portale locale Prima La Riviera.

Ilaria Gallio

 

"Io e la mia collega ci siamo accorte che l’autobus iniziava a sbandare. Inizialmente ci siamo dette: l’autista non sta seguendo molto la carreggiata, ma non abbiamo dato troppo peso. Una frazione di secondo dopo, ha cominciato a strisciare contro il muro di cinta dell’autostrada e lì ci siamo spaventate”.

A quel punto intervenire subito era fondamentale.

“Mi sono alzata per vedere cosa stesse facendo l’autista ed ho visto che aveva le braccia il tronco sul volante. A quel punto, cercando di prendere la guida, ho provato a spostare il suo piede dal pedale dell’acceleratore, tentando nel frattempo di frenare con l’altro piede”.

Poi lo schianto, nel quale per fortuna non ci sono stati feriti gravi. I bambini però erano sotto shock.

“Piangevano e chiamavano la mamma, anche se per fortuna non c’è stato nessun ferito grave. Alcuni di loro sono stati portati in ospedale per un controllo e sono stati dimessi subito dopo. E’ andata bene, che in quel momento non passavano altri mezzi e che il guardrail ha frenato la corsa dell’autobus, altrimenti avrebbe preso tutt'altra piega".

Dopo l'incidente i piccoli sono stati portati al palazzetto dello sport di Pietra Ligure, assistiti dalle forze dell'ordine, dalla Protezione civile e  dai sanitari dell'ambulanza, in attesa che i genitori andassero a prenderli. Una decina di loro è stata portata in ospedale per accertamenti, ma nessuno ha riportato conseguenze gravi.

Seguici sui nostri canali