Allerta alimentare

Escherichia coli nelle vongole: i prodotti ritirati dal mercato

Se le avete acquistate vanno riconsegnate al venditore per chiedere il rimborso

Escherichia coli nelle vongole: i prodotti ritirati dal mercato
Pubblicato:

Ancora un richiamo da parte del Ministero della Salute. Questa volta si tratta di vongole che contengono una quantità sopra i limiti di Escherichia coli.

Escherichia coli nelle vongole: i prodotti a rischio

I prodotti ritirati sono le Vongole Lupino (Chamelea Gallina) a Marchio Giò Mare, vendute in confezioni con la retina da mezzo chilo, un chilo e 5 chili, contrassegnate dai lotti di produzione seguenti:

  • 233581
  • 233781
  • 233981
  • 233972.

 

Sempre dello stesso marchio, il ministero della Salute ha lanciato un richiamo anche per il lotto 233581 delle vongole Scrigno di Venere (Scapharca Inaequivalvis) in confezioni da mezzo chilo e un chilo.

E se le avete acquistate? Il consiglio è riconsegnarle al punto vendita per evitare rischi e chiedere il rimborso.

Escherichia coli: di cosa si tratta e quali sono i rischi

Ma cosa è l'Escherichia coli? L'habitat naturale di questo germe è rappresentato dall’intestino dell’uomo e di altri animali; appartenente alla famiglia delle Enterobacteriaceae, che include un numero ampio di specie batteriche (es. Salmonella, Klebsiella, Yersinia ecc.). Alcuni ceppi di E. coli, definiti “produttori di Shiga-Tossina” o “verocitotossici” (STEC o VTEC), sono agenti zoonosici in grado di produrre tossine pericolose per la salute umana, inducendo una grave forma di diarrea emorragica.

Inoltre, una possibile complicazione (5-10% dei casi) a seguito di una infezione da STEC, frequente soprattutto nei bambini, è la sindrome emolitica-uremica (SEU), malattia che si caratterizza per una grave insufficienza renale acuta (spesso è necessario ricorrere alla dialisi), oltre che da anemia e piastrinopenia (ridotto numero di piastrine) e che in alcuni casi (circa il 20%) si rivela fatale.

Gli STEC possono appartenere a differenti sierotipi (ne esistono più di un centinaio), ma la gran parte dei casi di infezione riportati nell’uomo risultano causati da E. coli appartenenti a 5 sierotipi (O157, O26, O111, O103 e O145). I bovini rappresentano il più importante serbatoio naturale di STEC.

 

Seguici sui nostri canali