Consegna... da ricordare

"Pronto, sono la first lady Jill Biden. Vorrei ordinare 10 margherite e 9 diavole". E Enzo fa una consegna storica

Enzo Coccia, 61enne napoletano, ha servito la first lady americana, di scalo a Napoli di ritorno dall'Africa

"Pronto, sono la first lady Jill Biden. Vorrei ordinare 10 margherite e 9 diavole". E Enzo fa una consegna storica
Pubblicato:

"Pronto? Sono Jill Biden, la moglie del presidente degli Stati Uniti. Vorrei ordinare delle pizze: dieci margherite e nove diavole".  Non è andata naturalmente proprio così, ma romanzando un po' la storia è in sostanza quello che è accaduto a Enzo Coccia, 61enne pizzaiolo napoletano, che ha consegnato delle pizze all'aeroporto di Capodichino. E a riceverle c'era proprio la first lady.

Enzo Coccia e le pizze per Jill Biden

Per un ristoratore, ogni cliente è importante allo stesso modo. Ma è innegabile che ce ne siano alcuni che entrano più nel cuore di altri. Ed è sicuramente così per Enzo Coccia, della pizzeria "La Notizia" di Napoli, che quando si è sentito chiedere una ventina di pizze da portare all'aeroporto di Capodichino mai si immaginava di certo chi ci sarebbe stato a riceverle.

La moglie del presidente degli Stati Uniti, Jill Biden, domenica 26 febbraio 2023 ha infatti fatto una brevissima tappa a Napoli durante il suo viaggio di ritorno a casa dalla missione in Africa. L’Executive One Foxtrot ha fatto scalo a Napoli, alla base della Marina americana di Capodichino. L’aereo è atterrato alle 21.45 alla Naval Support Activity dello scalo napoletano per ripartire poco dopo. Ma oramai era ora di cena, e trovandosi a Napoli cosa mangiare se non una pizza?

La consegna

E così è scattata la telefonata, che chiedeva la consegna di 19 pizze. Coccia, dopo averle preparate con la sua notoria maestria, si è messo in viaggio e le ha consegnate. Certo non immaginava cosa sarebbe accaduto poco più tardi.

"Arrivo e mi raggiunge un blindato nero scendono due persone, ritirano le pizze e pagano: sembrava una spy story", ha raccontato alle telecamere del Tg1.

Insomma, una consegna speciale, come l'ha definita lo stesso artigiano della pizza.

"Il giorno più importante della mia vita professionale, la Notizia consegna le pizze a Casa… Bianca! Grazie alla First Lady per averci scelto".

"Siamo i Rolling Stones, ci portate la cena a San Siro?"

Un episodio che ricorda quanto accaduto la scorsa estate a una pizzeria di Milano, che una sera si è vista chiedere una consegna nientemeno che... dai Rolling Stones.

Era il 21 giugno 2022 e Mick Jagger e soci erano in concerto a San Siro e prima di esibirsi hanno chiamato la pizzeria Il Ponte di Corsico per chiedere gli venisse recapitata la cena. Cosa hanno chiesto? Non un piatto tipico italiano, ma una Shepherd's pie, specialità tipica britannica. Ma un ordine così non si poteva perdere, e così il locale milanese lo ha preparato e consegnato.

Risultato? Gli Stones hanno gradito, tanto che hanno richiamato per dire "non ne avevamo mai mangiata una così buona fuori dall'Inghilterra".

Seguici sui nostri canali