Maxi incendio in cascina, morti 180 vitelli
E' successo a Cavaione di Truccazzano, alle porte di Milano, domenica 26 febbraio 2023. Anche i residenti della zona in campo per salvare i vitelli superstiti
Una vera tragedia. Un incendio devastante che ha provocato danni enormi a una cascina alle porte di Milano e ucciso quasi duecento vitelli da latte. E' successo domenica 26 febbraio 2023 a Cavaione di Truccazzano, provincia Est del capoluogo lombardo.
Incendio in cascina, muoiono quasi 200 vitelli
Una colonna di fumo densa, visibile a chilometri di distanza, si è innalzata attorno alle 15.30 dalla cascina Vittoria di Truccazzano. Sul posto sono arrivati in forze i Vigili del fuoco, presenti con cinque automezzi, che hanno lavorato per ore per riuscire a spegnere il rogo.
Sono stati momenti drammatici, con i titolari dell'attività che hanno provato a mettere in salvo i vitellini, riuscendo a liberarne soltanto una ventina, mentre gli altri sono rimasti all'interno del capannone che ha preso fuoco. Sarebbero morti tutti quanti o quasi per soffocamento e per le inalazioni.
Le cause dell'incendio
Ancora da ricostruire la dinamica dei fatti, ma è altamente probabile che la scintilla sia scoccata da una lampada montata nella struttura per scaldare gli animali e che cadendo nella paglia abbia innescato il rogo.
L'aiuto dei vicini
Nessun residente della cascina è rimasto ferito, fortunatamente. Scossi i proprietari e i residenti della frazione. Proprio questi ultimi si sono recati sul posto per aiutare i titolari della struttura e per curare gli animali sopravvissuti, trasportati in un'altra stalla poco distante da quella incendiata.