A sfera, cilindro e ottagono, tutti “con carico”: cosa sappiamo dei quattro UFO abbattuti in Nord America
Restano un mistero: formalmente non si sa cosa fossero, da dove venissero e quale fosse il loro scopo. Eppure...
Sono a tutti gli effetti UFO: oggetti volanti non identificati (che automaticamente non c’entra nulla con gli extraterrestri).
I tre oggetti aerei abbattuti tra venerdì e domenica (un quarto la settimana prima) sui cieli del Nord America dai caccia statunitensi sull’ordine diretto del presidente Joe Biden restano un mistero: formalmente non si sa cosa fossero, da dove venissero e quale fosse il loro scopo.
Quattro UFO abbattuti in Nord America
Subito il dito è stato puntato verso la Cina: esperimento scientifico, o strumento di spionaggio?
Comunque sia sono arrivati sin sopra Usa e Canada.
.
Il primo è stato abbattuto due settimana fa, era sabato 4 febbraio 2023, sui cieli della Carolina del Sud ed aveva le dimensioni di tre autobus e forma sferica.
Il secondo invece venerdì 10 febbraio, davanti alle coste dell’Alaska: è stato descritto come metallico, delle dimensioni di un'auto ed è finito in mille pezzi al contatto col mare gelato. Era stato agganciato dai radar a una quota di 12mila metri sul livello del mare, altitudine alla quale volano normalmente anche gli aerei commerciali, ed era praticamente fermo a mezz'aria.
Il terzo è stato individuato il giorno dopo, sabato 11 febbraio, al confine col Canada, mentre sorvolava il territorio dello Yukon: aveva un forma cilindrica.
Il quarto oggetto abbattuto domenica 12 febbraio sopra il lago Huron, fra Michigan e Canada, ed era ancora più “bizzarro”: il pilota del caccia che lo ha colpitolo ha descritto di forma ottagonale e con “corde fluttuanti”.
A sfera, cilindro e ottagono, tutti “con carico”: cosa sappiamo
Tutti sono sembrati anche aver avuto una sorta di “carico” non meglio specificato, ma senza alcun sistema di propulsione.
Per il rischio al traffico aereo e nel dubbio che raccogliessero qualche tipo di informazione è stato deciso di colpirli: l'intelligence americana non è al momento in grado di dire di più, almeno finché non avrà recuperato i rottami finiti però in zone impervie o nelle profondità delle acque.
Dito puntato verso la Cina
La Casa Bianca ha specificato che non ci sono indicazioni che i mezzi abbiano origine aliena o extraterrestre (e fin lì…) e l’impressione è che il Governo sappia molto più di quanto vuole dire.
“Abbiamo stabilito che Pechino ha un programma di palloni che volano ad alta quota per raccogliere informazioni di intelligence collegato all’esercito cinese”, ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby.
Mentre il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg il pallone rientra in un modello:
“La Cina, e anche la Russia, stanno aumentando la loro attività di intelligence e sorveglianza dei Paesi alleati, con molte piattaforme”.
Una clamorosa gaffe all'orizzonte...
Eppure nelle ultime ore si fa strada anche un'altra ricostruzione, che se confermata, sarebbe clamorosa.
Al Pentagono pare siano sempre più convinti che gli UFO fossero innocui palloni di tipo commerciale o da ricerca scientifica: niente spionaggio, insomma.
Di più, potrebbe pure saltar fuori che non erano manco cinesi, ma forse addirittura americani...
Insomma la Difesa ha speso 400mila dollari a missile (moltiplicati per quattro) per tirar giù dei "palloncini"... ma non avrebbe potuto far granchè di diverso: al di là delle spy stories, volavano alla stessa quota degli aerei di linea, per questo andavano comunque abbattuti (ma magari c'era pure un altro modo per farlo...).