Il Carnevale di Venezia 2023: un "viaggio" fotografico nella festa più famosa del mondo
Maschere (non mascherine) e sontuosi costumi immersi nella magia di una città che sa incantare. Ma anche abiti goliardici, cicchetti, spritz...
Il Carnevale più famoso del mondo è quello di Venezia. Non ce ne vogliamo gli altri, stupendi eventi sparsi un po' nei quattro angoli del nostro amato Stivale.
Il Carnevale di Venezia 2023
Le calli piene di turisti mascherati (si legga maschere, non mascherine), i campi (le piazze veneziane) stracolme di persone, chi in sontuosi abiti, chi decisamente più votato alla goliardia... Insomma, nell'immaginario collettivo basta pronunciare la parola, Carnevale, per immaginarsi quello della Serenissima, tra i magnifici canali che "spezzano" la Laguna, tra i mille ponti, ai piedi di San Marco e di Rialto.
Un "viaggio" fotografico...
Ve lo raccontiamo così, forse un po' di cuore (e siamo sicuri che ce lo perdonerete) perché ci siamo stati. Per due motivi: prima di tutto perché voi lettori ve lo meritate. Meritate di "vivere" attraverso questo viaggio virtuale quella magia. E poi perché questa edizione 2023 segna uno spartiacque. Un tanto attesto "punto e a capo" dopo la tragedia immane della pandemia. Questo è il Carnevale della ripartenza, senza ombra di dubbio.
La festa più famosa del mondo
Lo testimoniano in numeri che fanno registrare un vero e proprio ritorno alla normalità. Una normalità che, attraverso il Carnevale, si riassesta con la tipica leggerezza della kermesse. Che è prima di tutto divertimento, magia, bellezza. Amore. Amore per la libertà che ci siamo guadagnati e che oggi, speriamo, possa arrivare a voi "filtrato" da questo documentario. E se le immagini inserite nell'articolo non dovessero bastare, beh, ce ne sono altre pubblicate sul nostro giornale locale PrimaVenezia.it.