Due operai hanno rischiato di affogare in una vasca di cioccolato nello stabilimento della Mars
L'azienda è stata sanzionata con una multa da 14,5 mila euro
Tra i tragici episodi che accadono nei luoghi di lavoro, di tanto in tanto, purtroppo, si sente anche parlare di operai caduti dentro cisterne di fabbriche o imprese agricole. Una tipologia di incidente veramente drammatico che però, in questo caso, ha riguardato una vicenda davvero singolare: due dipendenti dello stabilimento Mars in Pennsylvania (Usa), infatti, mentre stavano lavorando, sono precipitati dentro una vasca di cioccolato con il rischio di affogare. Per loro fortuna non è successo nulla di grave ed anzi, ora l'azienda è stata pure multata (in copertina una scena del film "La fabbrica di cioccolato").
Operai rischiano di affogare in una vasca di cioccolato
Scampati, fortunatamente, ad una morte dolce, per usare un gioco di parole. In altri termini non si potrebbe descrivere la drammatica vicenda avvenuta a due lavoratori statunitensi che stavano operando nello stabilimento Mars/M&M's situato ad Elizabethtown in Pennsylvania.
Lo scorso giugno 2022, infatti, i due operai, che erano dipendenti di una ditta appaltatrice esterna, sono caduti dentro un serbatoio di cioccolato, parzialmente pieno, mentre svolgevano lavori di manutenzione. Poco prima che ci lasciassero la pelle, morendo affogati, i due sono stati salvati dai soccorritori che hanno fatto un buco sul fondo del serbatoio, tirandoli poi fuori. Nell'immediato i due lavoratori sono stati trasportati in ospedale con l'elicottero.
Commentando l'incidente nel momento in cui è accaduto, Brad Wolfe, supervisore delle comunicazioni per la spedizione 911 della contea di Lancaster, ha detto alla CNN:
"I vigili del fuoco li hanno eliminati tirandoli fuori dal serbatoio. Hanno dovuto fare un buco nel lato del serbatoio per farli uscire".
Il drammatico incidente, qualche mese fa, aveva causato molta allegria sui social, con molti riferimenti a Willy Wonka. Qualcuno ha persino pubblicato una foto di Augustus Gloop, caduto nel Chocolate River nel film "La fabbrica di cioccolato". Nella pellicola cinematografica, il personaggio viene risucchiato attraverso un tubo nella Fudge Room della fabbrica, dove i suoi genitori devono recuperarlo dal mixer.
Stabilimento Mars multato
A seguito dell'incidente nello stabilimento Mars Wrigley, le Autorità federali per la sicurezza sul lavoro (Occupational Safety and Health Administration - OSHA) hanno aperto un'inchiesta per fare chiarezza su quanto accaduto. Dalle indagini è emerso che gli operai non erano autorizzati a lavorare nei serbatoi e non erano stati formati sulle corrette procedure di sicurezza per le attrezzature.
Per questo motivo l'azienda della celebre snack a base di cioccolato e caramello è stata sanzionata con una multa di 14,5 mila sterline (poco più di 13mila euro) per il grave incidente.
Un portavoce di Mars Wrigley ha dichiarato ai media che la sicurezza dei dipendenti e degli appaltatori esterni dell'azienda "è una priorità assoluta per la nostra attività". Il rappresentante ha continuato aggiungendo:
"Come sempre, apprezziamo l'approccio collaborativo dell'OSHA nel lavorare con noi per condurre la revisione post-azione".