A Taggia (Im) si rievoca la grande battaglia del 1625
I prossimi 24, 25 e 26 febbraio si fa un tuffo nel passato
Tre giorni di festa per ricordare il salvataggio della città da un attacco dei pirati saraceni prima e dalla guerra tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova grazie al vescovo di Albenga, san Benedetto Revelli. Sono quelli che si appresta a celebrare la città di Taggia, in provincia di Imperia, i prossimi 24, 25 e 26 febbraio dopo aver già festeggiato, nei giorni scorsi, con l’accensione di grandi falò.
Nell’ultimo week end di febbraio il borgo famoso per le sue olive si tuffa nel passato con le ambientazioni, il corteo storico e la Rievocazione storica della grande battaglia del 1625: armigeri schierati al suono di tamburi, delegazioni in costume, duelli all’arma bianca e il fuoco dei “primi” archibugi: i gruppi storici che partecipano all’evento offrono una rievocazione precisa ed emozionante della battaglia.
Venerdì 24 febbraio vedrà la presentazione del libro “Taggia Rievocata” di Fulvio Cervini e Valter Martini e la sera, al Santuario Madonna Miracolosa di Taggia, la Messa in costume. Sabato, alle 15, al Campo Ippico, è in programma la rievocazione della grande battaglia del 1625, mentre alle 17,30, in piazza Cavour, è previsto il 2° Trofeo “La disfida dei rioni”. Domenica 26 febbraio, alle 14,30, tra via Soleri e Piazza Cavour ci sarà l’esibizione dei gruppi storici, mentre alle 15,30, da piazza del Colletto partirà il Corteo Storico formato dai musici, dai rappresentanti del Senato Genovese, dal Vescovo di Albenga con la corte, Gonfalone civico con scorta armata, dal Podestà, Priore e Anziani dai Rioni. Il percorso si snoda lungo i rioni del Colletto, San Dalmazzo, Bastioni, Ciazo, Orso, Confrarie, Pantano, San Sebastiano.
Per info: sanbenedettotaggia.com - www.facebook.com/taggiasanbenedetto