toccasana!

Alla scoperta della dieta salva vista

Più di 4 italiani su 10 hanno problemi agli occhi, servono dunque cavoli, broccoli, carote e…

Alla scoperta della dieta salva vista
Pubblicato:

Alla scoperta della dieta salva vista! Con oltre 4 italiani su 10 (43%) che hanno problemi agli occhi il ruolo di cavoli, broccoli, carote, cicorie e olio extravergine di oliva diventa fondamentale. E’ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti su dati del Ministero della Salute in riferimento all’apertura della prima esposizione di Campagna Amica sul cibo che fa bene agli occhi in occasione del Mido, l’esposizione per l’ottica e gli occhiali, svoltasi alla Fiera di Milano a Rho.

Alla scoperta della dieta salva vista

Cavoli, broccoli, cavolfiori, carciofi sono ricchi di magnesio e acido folico utili alla vista. Il cavolfiore contiene un potente antiossidante, il sulforafano, che protegge gli occhi dalle radiazioni ultraviolette mentre agrumi, kiwi e carote sono un potente serbatoio di betacarotene e di vitamine in grado di contribuire alla salute degli occhi e ridurre i rischi di cataratte e degenerazione maculare. Anche le cicorie sono ricche di carotenoidi e se consumate crude contribuiscono al mantenimento della vista, mentre l’olio extravergine di oliva grazie alla presenza di numerosi acidi insaturi, favorisce una buona circolazione sanguigna e il benessere degli occhi.

L’agricoltura più green d’Europa

L’Italia può contare sull’agricoltura più green d’Europa con 5450 specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 316 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con circa 86mila aziende agricole biologiche e 25mila agriturismi che conservano da generazioni i segreti della cucina contadina.

Seguici sui nostri canali