Dai colori sgargianti al ritorno della carta da parati
Le ultime tendenze per quanto riguarda l’interno delle abitazioni: si va verso tinte neutre, con prevalente uso di bianco e grigio
Dai colori sgargianti al ritorno della carta da parati. Ecco le ultime tendenze per l’interno delle abitazioni. Sono diverse le soluzioni disponibili per le pareti della propria casa. Quel che serve è restare attaccati alle mode, capire le tendenze del momento e, se lo si vuole, metterle in pratica. Questa breve introduzione è necessaria per capire che le pareti colorate con colori accesi e pastello hanno fatto il loro tempo. Sì, probabilmente in tanti avranno scelto una parete del genere per casa propria e si tratta di un moda molto gettonata fino ad una manciata di anni fa. Però, ora, come spesso accade, sta velocemente finendo nel dimenticatoio, fino al suo prossimo ritorno. Sì, perché attualmente il mood prevede abitazioni con colori chiari, neutri, ispirati al nord Europa. È una tendenza che ha già avuto modo di diffondersi, sostituendo il rosso, il viola e il giallo di qualche tempo fa.
E i colori sgargianti?
Non solo, perché c’è un altro filone che è stato abbracciato e si rifà alle tendenze della natura, inclini al verde. In questo caso sì ai colori accesi, ma per valorizzare un elemento, una porzione di parete. Che sappia risaltare su un interno minimal e discreto. Naturalmente nulla vieta di dare un tocco di colore alle pareti di casa, soluzione che è ancora oggi adottata. Tuttavia le tinte non sono più quelle sgargianti, ma appaiono più miti, fredde. Queste sono in grado di dare una mano a chi vive in un ambiente piccolo, con spazi limitati, perché consentono una percezione di dimensioni maggiori, di maggior respiro. Il bianco (e il grigio) la fanno da padrone, il resto viene da sé.
Il ritorno della carta da parati
Attenzione poi alla carta da parati: si tratta di un grande ritorno, a testimonianza del vai e vieni che da sempre riguarda mode e tendenze. Bene, questa opzione per le nostre pareti è di nuovo gettonata e apprezzata: è terminato il suo periodo di oblio, che a sua volta aveva fatto seguito ad un suo utilizzo su larga scala. Naturalmente qualcosa è cambiato rispetto al passato: si nota infatti l’introduzione di elementi floreali e botanici, da scegliere in base all’ambiente di casa in cui si intende utilizzarla. Le carte da parati attuali, grazie alle innovazioni tecniche e produttive, sono semplici da posare, garantiscono una lunga durata nel tempo e sono sostenibili.
Un elemento decorativo
Oggi rappresenta un vero e proprio elemento decorativo per soffitti, pareti e pavimenti che, se usato con fantasia, può rendere una stanza unica ed eccezionale. Può essere classica, moderna, con effetto 3D, per le camere dei più piccoli oppure personalizzata: parliamo di una soluzione intelligente e pratica capace di donare una nuova veste all’abitazione, grazie a colori e texture. Inoltre la sua applicazione è semplice e rapida, e svolge anche il ruolo di isolante termico.