I drammatici video del terremoto in Turchia: cittadini in fuga, quartieri inghiottiti
Le scosse del devastante terremoto si sono avvertite fino alla Groenlandia
Si aggrava di ora in ora il drammatico bilancio dei morti in seguito al violento terremoto, di magnitudo 7.8, che ha colpito la notte scorsa, tra il 5 e il 6 febbraio 2023, il sud della Turchia e il nord della Siria.
Terremoto in Siria e Turchia: le immagini
Le testimonianze dei superstiti sono agghiaccianti: restituiscono veri e propri scenari apocalittici. I soccorritori sono al lavoro, fra le macerie, per recuperare quanti più superstiti possibile.
Le immagini che arrivano dalla Turchia restituiscono la violenza distruttiva delle scosse, come quelle catturate da questo video di sorveglianza:
Sono oltre 30 le scosse di terremoto registrate finora in Turchia, inclusa la prima - la notte scorsa - di magnitudo 7.8 e quella più recente di magnitudo 7.5. E' quanto emerge dal sito dell'Istituto geofisico statunitense USGS. Dopo il sisma di magnitudo 7.5 è stata registrata un'altra scossa - a circa 85 km a est - di magnitudo 5.8.
I video dei superstiti mostrano momenti di panico cittadino, con crolli a raffica e persone che cercano di mettersi in salvo come possono.
I centri abitati sono rasi al suolo: si cammina fra le macerie:
Le immagini di interi quartieri inghiottiti offrono la misura della violenza dell'evento:
Stiamo affrontando il più grande terremoto che abbiamo visto in 24 anni in questa regione. Finora si sono verificate 100 scosse di assestamento. Circa 53 di loro sono più di 4 gradi (sulla scala Richter). Sette di loro sono più di 5 gradi. Possiamo dire che questi terremoti continueranno nei prossimi giorni". Lo afferma il dottor Haluk Özener, direttore dell'osservatorio Kandilli e istituto di ricerca sui terremoti, come riporta la Bbc in lingua turca.
Le scosse del devastante terremoto si sono avvertite fino alla Groenlandia. Lo riferisce l'istituto geologico danese.