Camicie da uomo: le dritte migliori per scegliere colori e abbinamenti

Camicie da uomo: le dritte migliori per scegliere colori e abbinamenti
Pubblicato:

La camicia è un capo maschile presente in tutti gli armadi. Caratterizzata da una grande versatilità, deve essere scelta, se si ha intenzione di spiccare, facendo attenzione a diversi aspetti. Un criterio fondamentale su cui focalizzarsi è indubbiamente il colore. Concentrandosi sulle opzioni in tinta unita, si trova in pole position il bianco, opzione che rappresenta l'optimum nei casi in cui, attraverso il look, si punta a comunicare fiducia in se stessi e amore per il dettaglio.

L'azzurro, invece, è una straordinaria opzione passepartout. La camicia con questo colore, infatti, si presta bene sia alle occasioni informali, per esempio un aperitivo con gli amici, ma anche alle situazioni in cui è richiesta una maggiore eleganza. Quando la si chiama in causa, è importante rammentare la possibilità di abbinarla agevolmente a diversi colori, dal marrone in tutte le sue sfaccettature fino al beige.

Se si ha intenzione di puntare all'originalità, una buona idea è quella di scegliere una camicia rosa, cromia che si può esaltare con abbinamenti che includono anche il blu e il grigio.

Uscendo un attimo dalle opzioni a tinta unita, non si può non prendere in considerazione la camicia a righe, alternativa ideale nelle situazioni in cui si punta a dare quel tocco in più a un outfit particolarmente formale. Come si può evincere dando un'occhiata alla gamma di camicie uomo di Boggi Milano, brand di moda milanese i cui capi brillano per qualità, eleganza e affidabilità, in questo periodo va molto di moda la camicia a righe con taschino, un capo casual chic capace di rendere speciale l'outfit da ufficio (il taschino serve proprio per riporre piccoli oggetti, come per esempio le penne, che sono spesso necessari nella quotidianità lavorativa).

Cosa dire, invece, della camicia a quadretti? Che si tratta del non plus ultra nei casi in cui si punta a un look studiato nel dettaglio e adatto a situazioni informali, come per esempio la serata al pub con gli amici. Per un outfit capace di stupire, la si può abbinare a una giacca scura, ma anche a un cappotto lungo. 

Un accessorio di grande importanza per mettere in risalto il look, camicia compresa, è la cravatta. Come è meglio muoversi in questo caso? Nelle situazioni in cui si ha a che fare con il mix, super elegante, che vede in primo piano camicia bianca e giacca nera, ci si si può focalizzare su una cravatta nera o, scelta che denota una grande attenzione allo stile, su una gialla (sì, è adatta anche agli outfit da cerimonia). Quando la camicia, invece, è di un bell'azzurro cielo, è consigliabile puntare su una cravatta bordeaux o marrone.

Seguici sui nostri canali