verso il 14 febbraio

Cucinare insieme è l’attività preferita delle coppie a San Valentino

Per la serata più romantica dell’anno si sceglie di condividere un’esperienza di gusto tra le mura di casa

Cucinare insieme è l’attività preferita delle coppie a San Valentino
Pubblicato:

Cucinare insieme è l’attività preferita delle coppie a San Valentino. Secondo un’indagine di HelloFresh, l’82,5% delle ricerche su Google riguardano il cucinare insieme al partner: l’attività di coppia preferita per la serata più romantica dell’anno. Con l’avvicinarsi di San Valentino, impazzano le ricerche sui vari modi per dirsi “ti amo!”. Tra piccoli e grandi gesti che scaldano il cuore, gli italiani si confermano un popolo di romantici: il must di una serata perfetta? Condividere una cena gourmet insieme alla propria metà.

Cucinare insieme a San Valentino

Secondo l’indagine1, che ha esplorato le tendenze di ricerca su Google degli italiani in fatto di romanticismo, i nostri connazionali hanno a cuore il giorno degli innamorati: le ricerche per attività di coppia sono infatti aumentate del 21% rispetto al 2021 e, in corrispondenza di questo giorno, risultano più alte del 51% rispetto alla media annuale. Se appare chiara la volontà di preparare un programma speciale per San Valentino, la ricerca rivela che, per la grande maggioranza – l’82,5% delle ricerche – il segreto di una serata perfetta risiede nel condividere un’esperienza di gusto tra le mura di casa. Indossare il cappello da chef per preparare insieme una cenetta romantica è infatti l’attività di coppia per eccellenza, perfetta per ritrovare dialogo, armonia, intesa e serenità, ma anche semplice divertimento.

Le alternative, tra film e ristoranti

Tra le altre attività predilette per trascorrere una serata a due, anche andare al ristorante rappresenta una scelta gettonata con circa il 10% delle preferenze di ricerca. Guardare un film o andare alle terme, invece, sono delle buone alternative, anche se le percentuali di ricerca sono più basse: rispettivamente l'1,8% e il 2%. Il resto degli italiani si è orientato su altre idee (3,8% delle ricerche), rigorosamente all’insegna dell’amore, cercando modi originali per celebrare questo giorno.

Verso una cena gourmet

Tra tutte le idee, cenare a casa in questo giorno resta quindi un trend. Ma cosa hanno cercato gli italiani per una perfetta serata a lume di candela? Se i dolci restano in cima ai pensieri degli italiani (con 3/4 delle ricerche totali di ricette per cucinare torte, biscotti e cioccolatini), vediamo un interessantissimo trend: un ampio 20,4% di ricerche su Google sono focalizzate a trovare nuove ispirazioni per comporre un menù completo da realizzare insieme alla persona del cuore: dalla A alla Z, per gli italiani il vero San Valentino si celebra a casa con una cena gourmet, meglio se realizzata con le proprie mani.

Seguici sui nostri canali