Il video del salvataggio

"Pensavo fosse un cane e invece ho salvato un lupo". Per fortuna era stanco...

Succede a Verona, dove i vigili del fuoco salvano da un canale d'acqua quello che credevano essere un cane, poi la sorpresa

"Pensavo fosse un cane e invece ho salvato un lupo". Per fortuna era stanco...
Pubblicato:
Aggiornato:

Era in grave difficoltà, ormai stremato, sul ciglio di un corso d'acqua. Quando i vigili del fuoco di Verona si sono precipitati per mettere il salvo l'animale erano convinti si trattasse di un cane. Poi la sorpresa...era un lupo. Spettacolare il video del salvataggio.

I vigili del fuoco salvano un cane, poi si accorgono che era un lupo

Nella giornata di ieri, mercoledì 25 gennaio 2023, i vigili del fuoco di Verona si sono prodigati in un salvataggio che difficilmente dimenticheranno. Un quadrupede che aveva, all'apparenza, le sembianze di un cane, è finito in un corso d’acqua ed è stato avvistato nel quartiere di ponte Florio, in città.

L’animale, in qualche modo è riuscito, anche se esausto, a fermarsi su dei rami di fico nei pressi di una spalletta in cemento di una cancellata.

Le operazioni di salvataggio

I vigili del fuoco, intervenuti insieme alla polizia provinciale, dopo aver tagliato la balaustra, sono riusciti ad accalappiare il lupo, scambiato per un cane, e metterlo in sicurezza all’interno di una gabbia. L’animale è stato preso in cura dalla polizia provinciale e, dopo le cure del caso, sarà liberato sui monti della Lessinia da dove si pensa sia arrivato.

Le operazioni di salvataggio

Il comportamento dei lupi con l'uomo

In linea generale - ricordando sempre che il lupo è un animale selvatico dal quale è opportuno mantenersi a distanza - di norma nei confronti degli uomini è molto schivo e non li attacca, in quanto non solo non li riconosce come preda, bensì come una minaccia da cui tenere le distanze.

Ovviamente il copione cambia se una animale del genere si sente minacciato e viene avvicinato: l'istinto potrebbe suggerirgli di attaccare per difendersi.

Seguici sui nostri canali