Panettone fatto in casa, la ricetta per esercitarsi
Il Natale è appena passato ma ci si può esercitare in vista del prossimo
Qual è la ricetta del panettone fatto in casa? Ci vuole un po’ di tempo, ma se siete appassionati di pasticceria potete provarci anche voi. La lavorazione dura un paio di giorni, mentre per cuocerlo... bastano solo 55 minuti! Panettone, tutti ne parlano, nessuno o quasi è in grado di prepararlo. In effetti, si tratta di un lavoro impegnativo e, soprattutto lungo. La ricetta del panettone, che affonda indietro nei secoli e nella tradizione, è la seguente (per due panettoni).
La ricetta del panettone fatto in casa
Impastare 400 grammi di farina forte (tipo Manitoba) con 100 grammi di lievito naturale, 120 gr. di zucchero, 120 gr. di burro e altrettanti di tuorlo d'uovo. Impastate il tutto e lasciate lievitare per 7 ore. Trascorso il tempo, reimpastate il primo impasto con 170 grammi di farina forte (sempre tipo manitoba), 30 grammi di miele e 50 grammi di tuorlo d'uovo. Impastate il tutto e lasciate lievitare per altre 11 ore.
E si arriva alla cottura…
Quando anche le undici ore saranno passate riprendete il composto e reimpastatelo con 120 grammi di zucchero, altrettanti di burro, 70 grammi di sale, 30 grammi di latte 200 grammi di scorze d'arancio, 200 grammi di scorze di cedro e le uvette quanto basta. Mettete ora l'impasto nell'apposito stampo e lasciate lievitare per 7/8 ore, fino al raggiungimento del bordo. Cuocete in forno a 150 gradi per 55 minuti a valvola aperta. Lasciate raffreddare per qualche ora.