Bonus 200 euro, ci sono nuovi beneficiari: ecco chi ne ha diritto
Anche lavoratori autonomi e professionisti senza partita Iva potranno usufruire del contributo. E per chi ha un reddito sotto i 20.000 euro ce ne saranno altri 150
Grosse novità sul Bonus 200 euro. Anche i lavoratori autonomi e i professionisti senza partita Iva potranno ricevere il contributo. E chi ha un reddito sotto i 20.000 euro potrà riceverne altri 150.
Bonus 200 euro, chi sono i nuovi beneficiari
Una novità molto importante che riguarda circa 30.000 lavoratori autonomi e 50.000 professionisti, tra cui circa 30.000 specializzandi in medicina e chirurgia.
Il decreto interministeriale era stato firmato il 7 dicembre 2022 dalla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e dal ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Ora è stato anche registrato dalla Corte dei conti. E dunque si potrà procedere con le richieste e l'assegnazione del contributo.
Esteso a #lavoratoriautonomi e professionisti non titolari di partita IVA l'accesso al #BonusAutonomi, indennità una tantum di 200 euro prevista dal cosiddetto #DecretoAiuti, incrementata di altri 150 euro per i redditi sotto i 20mila euro.
🔗https://t.co/fNNzKvrE1r@MEF_GOV pic.twitter.com/TTXGhCZsV8
— Ministero Lavoro (@MinLavoro) January 10, 2023
Per ottenere il bonus si potrà fare domanda attraverso i portali dell'ordine professionale o attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate.
Cosa è il Bonus 200 euro
Il Bonus 200 euro era stato inserito nel Decreto Aiuti per aiutare gli italiani a sostenere le spese legate all'aumento dei costi dell'energia e al carovita. Prima era toccato a pensionati e lavoratori dipendenti, che lo avevano ricevuto già in estate. Poi era toccato alle partite Iva. Ora anche altre categorie di lavoratori che erano sinora rimaste escluse se ne potranno giovare.