Incidente sul lavoro

Strage sfiorata in un'azienda: un ustionato e 19 intossicati

E' successo alla Castagna Univel di Guardamiglio, nel Lodigiano

Strage sfiorata in un'azienda: un ustionato e 19 intossicati
Pubblicato:

Poteva essere una strage. Non ci sono vittime, ma il bilancio dell'incidente sul lavoro avvenuto alla Univel Castagna di Gardamiglio (Lodi) martedì 20 dicembre 2022 è comunque pesante: 19 persone intossicate e una ustionata, per fortuna in modo non grave.

Incendio in azienda chimica a Lodi: poteva essere una strage

Nella mattinata di martedì 20 dicembre, ad andare a fuoco è stato un rotocalco di stampa alla Castagna Univel di Guardamiglio, in provincia di Lodi.

L'allarme è scattato poco prima delle 11 quando il rotocalco di stampa - per cause ancora da chiarire - ha iniziato a bruciare in modo molto consistente.

Subito è scattato l'allarme e nella sede dell'azienda, che si trova sulla via Emilia, sono arrivati Vigili del fuoco, forze dell'ordine e sanitari in forze.

 

Il bollettino: 19 intossicati, un ustionato

Piuttosto pesante il bollettino : in tutto nell'incendio, a causa delle esalazioni e del fumo, sono rimaste coinvolte circa 40 persone. Di queste, 19 sono rimaste intossicate e un operatore invece ustionato in modo lieve.

Fka0RsEXwAIljQe
Foto 1 di 2
Screenshot-158
Foto 2 di 2

Il personale dell'azienda coinvolto nell'incendio è stato trasportato  oltre che negli ospedali della zona anche all'ospedale di Bergamo e all'ospedale di Piacenza. Sul posto è intervenuto anche l'elisoccorso.

Le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento da parte del personale dell'Ats di Lodi. Sul posto è intervenuto anche personale della Prefettura di Lodi.

Cosa fa l'azienda

Dal 1947 Castagna Univel è un protagonista nel settore del packaging alimentare. L'azienda nasce a Piacenza dall'intuito di Achille Castagna, pioniere del converting italiano. L'azienda produce materiale per il confezionamento con focalizzazione sui prodotti alimentari freschi. Castagna vanta know-how nel confezionamento sottovuoto e in atmosfera protettiva, e nella stampa e accoppiamento di materiali flessibili.

 

Seguici sui nostri canali