Ricetta biscottoni alla cannella con mele e zenzero
Una ricetta da realizzare con la Red Delicious bio, perfetta per una coccola invernale
Ricetta biscottoni alla cannella con mele e zenzero. Sono una fragrante coccola invernale. La piacevole nota pungente delle spezie presenti nell’impasto è addolcita dal sapore inconfondibile delle Red Delicious Bio, le mele rosse della Val Venosta. Ottimi da inzuppare nel tè caldo, i profumati biscottoni regalano un caldo sorriso anche nelle giornate più fredde.
Ricetta biscottoni: la ricetta per farne 18
Per l’impasto servono 270 g farina, 2 cucchiaini cannella, 1 cucchiaino zenzero in polvere, 1/3 cucchiaino bicarbonato, 2 pizzichi sale, 190 g burro a temperatura ambiente, 80 g zucchero di canna, 80 g zucchero semolato, 1 cucchiaio zucchero vanigliato, 1 uovo a temperatura ambiente. Inoltre 2 mele Red Delicious bio, q.b. zucchero di canna, q.b. mandorle a lamelle (facoltative)
La preparazione
Per preparare i biscottoni alla cannella con mele Red Delicious mescolate la farina con la cannella, lo zenzero in polvere, il bicarbonato e il sale. Mettete da parte. Quindi, lavorate il burro con le fruste insieme allo zucchero di canna, allo zucchero semolato e allo zucchero vanigliato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’uovo e lavorate con le fruste elettriche fino a quando sarà stato completamente incorporato. Setacciate il mix di farina e spezie sul composto di burro e uova e lavorate brevemente con le fruste elettriche, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo, senza più tracce di farina. A questo punto, preriscaldate il forno a 160°C (statico) e foderate due teglie con carta da forno. Lavate e asciugate le mele e tagliatele a fette sottili di 2-3 mm di spessore.
La preparazione della palline
Potete scegliere se utilizzare le fette di mela così come sono o se ritagliare il centro con l’aiuto di un piccolo coppapasta, in modo che una volta adagiate sull’impasto, potete riempire il foro con le mandorle a lamelle. Quindi, preparate una ciotolina con 2-3 cucchiai di zucchero di canna. Formate delle palline con l’impasto, grandi più o meno come una noce, rotolatele nello zucchero di canna e adagiatele sulla teglia foderata con carta da forno, piuttosto distanziate tra loro. Quando tutte le palline sono pronte, appiattitele adagiando un pezzetto di carta da forno sull’impasto e schiacciandole con un batticarne o il fondo di un bicchiere. La carta forno eviterà che l’impasto resti appiccicato al bicchiere.
Gli ultimi passaggi
Adagiate su ogni disco di impasto una fetta di mela e riempite gli eventuali fori centrali delle mele con le mandorle a lamelle. Infornate a 160°C per ca. 25 minuti, al centro i biscotti potranno essere ancora leggermente morbidi quando li sfornate. Sfornate i vostri biscottoni alla cannella con mele Red Delicious Bio e lasciate raffreddare per una decina di minuti prima di toglierli dalla teglia.