fondamentale

Cos’è lo spreco alimentare e regole di prevenzione

L’insieme dei prodotti scartati dalla catena agroalimentare è declinato in tre categorie

Cos’è lo spreco alimentare e regole di prevenzione
Pubblicato:

Cos’è lo spreco alimentare? E quali sono le regole di prevenzione? Per spreco alimentare si intende “l’insieme dei prodotti scartati dalla catena agroalimentare, che per ragioni economiche, estetiche o per la prossimità della scadenza di consumo, seppure ancora commestibili e quindi potenzialmente destinati al consumo umano, sono destinati ad essere eliminati o smaltiti”. 

Cos’è lo spreco alimentare?

Il Waste Resources Action Program (WRAP) propone una definizione di food waste che distingue lo spreco di cibo in tre classificazioni. Evitabile, ossia cibo e bevande finiti in spazzatura ma ancora edibili, come pezzi di pane, mele, carne, ecc. Possibilmente evitabile, ovvero cibo e bevande che alcune persone consumano, per esempio le croste del pane, e altre persone no; ma anche il cibo che può essere consumato se cucinato, per esempio la buccia di patate. Inevitabile, quindi ossi di carne, bucce d’uovo, d’ananas ecc.

Regole di prevenzione

Per la prevenzione dello spreco alimentare ci sono alcune regole utili che sarebbe bene tener presenti: acquistare senza eccedere nelle quantità, preparare con attenzione l’elenco di ciò che serve. Ma anche guardare le date di scadenza, seguire le indicazioni per la conservazione, con particolare riferimento alla catena del freddo. In ogni caso bisogna considerare che qualsiasi intervento non può prescindere dall’attività dell’educazione alimentare.

Trucchi per fare la spesa

Prima di fare la spesa, pianifica i pasti per tutta la settimana. Ricorda di controllare gli alimenti che già possiedi e scrivi una lista di quelli di cui hai bisogno. Non farti attrarre dal miglior prezzo o da confezioni famiglia: scegli in base alle tue reali esigenze. Evita di entrare nel supermercato “affamato”: sei tentato di acquistare più del necessario. Leggi l’etichetta per essere informato sulla natura e la qualità dell’alimento e il modo migliore per conservarlo.

Suggerimenti in cucina

Conserva gli alimenti secondo le indicazioni fornite sulla confezione per evitarne un deterioramento anzitempo. Per gli alimenti conservati al freddo in frigorifero, ogni ripiano ha una sua temperatura che ti permette di conservare in maniera ottimale tutti i cibi. Pratica il FIFO (First-In-First-Out, cioè “primo dentro primo fuori”). Quando sistemi la spesa, riponi gli alimenti appena acquistati dietro o sotto quelli già presenti nel frigorifero o in dispensa la cui scadenza potrebbe essere anteriore. In questo modo hai a portata di mano ciò che devi utilizzare per primo. Presta attenzione alla differenza tra: “data di scadenza” che indica il limite oltre il quale il prodotto non deve essere consumato e “termine minimo di conservazione” che indica che il prodotto, oltre la data riportata, può aver modificato alcune caratteristiche organolettiche come il sapore e l’odore ma può essere consumato senza rischi per la salute.

Seguici sui nostri canali