Eventi

Olioliva, le festa dell'olio nuovo a Imperia dal 4 al 6 novembre

Racconta la storia, le radici e l’identità di questo territorio

Olioliva, le festa dell'olio nuovo a Imperia dal 4 al 6 novembre
Pubblicato:

Oneglia, il centro storico di Imperia, è pronto ad accogliere Olioliva, la festa dell’olio nuovo.

Dal 4 al 6 novembre migliaia di visitatori saranno investiti dai sapori e dai profumi di un prodotto in cui si identifica la storia, le radici e l’identità di questo territorio: non per nulla Imperia è sempre stata collegata a questo prodotto d’eccellenza, tanto da essere identificata come la capitale dell’olio d’oliva.
Lungo le vie del centro storico si potrà fare una passeggiata tra i produttori d’olio, i portici e le piazze saranno invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra. In particolare l’olio appena franto, ma anche pesto, verdure sott'olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all'olio d'oliva, salumi tipici, farinata.

olioliva

Non solo: ci si potrà perdere anche tra spazi dedicati a mostre, cultura, musica ed eventi serali. L’evento, organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria celebra l’olivicoltura e i prodotti tipici che caratterizzano la Dieta Mediterranea, dichiarata dall’Unesco Patrimonio immateriale dell’Umanità. Ma saranno presenti numerosi buyer e influencer internazionali.
Così come non mancheranno i pescatori del GAC “L’Approdo di Ulisse” di Cetara con i quali si collabora da tempo per promuovere l’ittiturismo (con la possibilitò di mangiare a bordo del peschereccio imperiese, il “Pingone”) e i mitilicoltori di La Spezia che nel tratto di mare compreso tra il parco delle Cinque Terre e il parco del Magranon allevano le cozze.

Ospite d’onore della manifestazione sarà la provincia di Cuneo: quasi uno scambio gastronomico-culturale, visto che l’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria è stata, a sua volta, ospite a Cuneo in occasione della Fiera del Marrone, dal 14 al 16 ottobre, e lo sarà a Mondovì dal 29 ottobre al 1° novembre nell’ambito di “Peccati di Gola”.

Seguici sui nostri canali