Arriva la conferma

Dopo le due mamme di Peppa Pig, coming out anche in Scooby-Doo

La rivelazione nel nuovo film di halloween "Trick or Treat Scooby-Doo!".

Dopo le due mamme di Peppa Pig, coming out anche in Scooby-Doo
Pubblicato:

Dopo la svolta arcobaleno da parte di Peppa Pig, un altro celebre cartone animato apre all'universo Lgbt: Velma, la "cervellona" di Scooby-Doo, ha fatto ufficialmente coming out nell'ultimo film di halloween "Trick or Treat Scooby-Doo!". Manco a dirlo, se per i fan del cartoon si è trattata di una formalità, la notizia ha generato pareri e reazioni contrastanti.

Scooby-Doo, Velma fa coming out

Sguardo perso, occhiali che si appannano e guance che arrossiscono, una reazione spontanea che non ha lasciato spazio ad alcun dubbio. Velma, personaggio del celebre cartone animato Scooby-Doo, ha fatto ufficialmente coming out. La rivelazione è avvenuta nel corso di "Trick or Treat Scooby-Doo!"', l'ultimo film realizzato in occasione di halloween, che uscirà sulla piattaforma streaming Hbo Max a partire dal 16 ottobre 2022.

Velma, considerata la "cervellona" del gruppo investigativo a caccia di mostri, è rimasta completamente incantata di fronte alla costumer designer Coco Diablo, nuovo personaggio che comparirà nell'ultima pellicola animata, rapita da un vero e proprio colpo di fulmine.

Per i fan era cosa scontata

I veri fan del cartone animato, in realtà, non attendevano altro che l'ufficialità della notizia: che la "cervellona" di Scooby-Doo fosse gay era cosa da sempre sospettata e da qualche tempo suffragata da più parti. Già nella serie "Scooby-Doo! Mystery Incorporated", andata in onda su Cartoon Network tra il 2010 e il 2013, erano state largamente lasciate intendere le sue inclinazioni sessuali, senza però essere mai essere manifeste.

Anche James Gunn, sceneggiatore del cartone e di alcuni film del franchise per il cinema, aveva raccontato in un'intervista a "Variety":

"Nel 2001 Velma era esplicitamente gay nella mia sceneggiatura iniziale. Ma la produzione ha tenuto le acque calme, facendola diventare ambigua (nella versione girata), poi niente (nella versione uscita) e alla fine con un fidanzato (nel sequel)".

Rispetto all'epoca della prima pellicola cinematografica, tuttavia, oggi i tempi sono diventati maturi per permettere a Velma di venire allo scoperto.

Reazioni contrastanti come per Peppa Pig

Il coming out di Velma, ovviamente, ha generato pareri e opinioni contrastanti, proprio come era accaduto per la prima coppia Lgbt in Peppa Pig. Esattamente un mese fa, il 7 settembre 2022, durante uno dei nuovi episodi del popolare cartoon andato in onda negli Usa, è comparso il personaggio Penny Orso Polare che, all'improvviso, parlando della sua famiglia ha dichiarato:

"Io vivo con la mia mamma e l'altra mia mamma. Una mamma fa il dottore, l'altra cucina spaghetti. E io adoro gli spaghetti".

Come era facile aspettarsi, però, non sono mancate le polemiche tra chi vede qualcosa di male nella decisione degli autori e chi invece difende la scelta.

"Lesbiche in Peppa Pig... i programmi per bambini non possono essere solo per i bambini?", si legge in un tweet.

"I miei figli hanno visto la prima coppia omosessuale su Peppa Pig e il mondo non è finito", risponde un altro.

Anche in Italia, la notizia ha scatenato un putiferio tra chi chiede di non far passare cartoni gay in Rai e chi, invece, come ad esempio Luciana Littizzetto, afferma che il fatto di avere due mamme sia la normalità.

"Tutta questa polemica di Peppa Pig è una roba che ti fa rabbrividire! Improvvisamente vengono fuori in questa puntata le due mamme e si scatena l'inferno, quando la quotidianità e la normalità sono magari due mamme".

Seguici sui nostri canali