Tragedia ad Ascoli

Avvolto dalle fiamme mentre brucia sterpaglie: muore carbonizzato

Giulio Gaspari, 84enne ex ristoratore, è deceduto nell'orto di cui si prendeva cura.

Avvolto dalle fiamme mentre brucia sterpaglie: muore carbonizzato
Pubblicato:

Stava bruciando delle sterpaglie nel suo orto, quando a un certo punto è scoppiato un incendio. E lui, Giulio Gaspari, 84 anni, di Ascoli, è morto avvolto dalle fiamme.

Avvolto dalle fiamme mentre brucia sterpaglie

La tragedia si è consumata ad Ascoli Piceno dove secondo  le prime ricostruzioni Giulio Gaspari, che per anni aveva gestito la stazione di servizio e il ristorante Esso a Monticelli, è stato ucciso da un incendio scatenatosi nel suo orto. Pare che l'84enne stesse bruciando delle sterpaglie quando le fiamme si sono propagate all'orto. L'uomo a quel punto avrebbe cercato di intervenire, ma avrebbe perso i sensi a seguito delle esalazioni. A quel punto per lui non c'è stato scampo: è svenuto ed è stato arso dal fuoco. 

Inutili i soccorsi

Sul posto sono stati chiamati i Vigili del fuoco, che hanno domato l'incendio, ma purtroppo per Gaspari non c'era più nulla da fare. Pompieri, operatori del 118 e agenti della Polizia intervenuti per i rilievi stanno cercando di ricostruire l'effettiva dinamica dell'accaduto.

 Chi era la vittima

Gaspari, come detto, aveva gestito a lungo stazione di servizio e ristorante e negli anni aveva saputo farsi amare e apprezzare per le sue doti nella preparazione di piatti gustosi in cucina ma soprattutto per le sue doti umane.

Raggiunta la meritata pensione, amava passare il suo tempo nella natura coltivando l'orto e prendendosi cura di ulivi e piante da frutto. Da un anno era vedovo, dopo la scomparsa della moglie Giovanna.

Il precedente

Una vicenda simile era avvenuta giovedì 28 aprile 2022 a  Cascina Fontanacervo, nel Torinese, dove un uomo di 84 anni è morto in circostanze identiche. La vittima stava dando fuoco ad alcune sterpaglie quando ha perso l'equilibrio a causa di un malore improvviso ed è finita nel fuoco, che non gli ha lasciato scampo.

In un attimo, forse anche a causa di un colpo di vento, è stato letteralmente avvolto dalle fiamme.

 

Seguici sui nostri canali