Elezioni politiche 2022: affluenza alle 23 al 64%
Alle 12 ha votato circa il 18,4% degli aventi diritto. Cinque anni fa era il 19%.
Oggi, domenica 25 settembre 2022 è il giorno della verità. Cinquanta milioni di italiani sono chiamati alle urne per le Elezioni politiche 2022. Seggi aperti dalle 7 alle 23 in tutto il Paese.
Elezioni politiche 2022: affluenza definitiva
Alle 23 ha votato il 64% degli italiani aventi diritto. Una percentuale molto più bassa rispetto a cinque anni fa, quando fu oltre dieci punti sopra.
Elezioni politiche 2022: affluenza alle 19
Alle 19 ha votato poco più di un elettore su due. Il dato dell'affluenza supera di poco il 51%. Calo più marcato rispetto a cinque anni fa: alle scorse elezioni politiche alla stessa ora aveva votato il 58,48% degli aventi diritto.
Elezioni politiche 2022: affluenza alle 12
Gli italiani che si sono presentati alle urne in mattinata sono il 19,21%. In lieve calo rispetto a cinque anni fa, quando alla stessa ora aveva votato il 19,43% degli aventi diritto.
Mattarella e i leader politici al voto
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato in mattinata nella sua Palermo. Scatti coi fotografi all'ingresso, due parole con gli scrutatori, qualche sorriso e un voto rapido per il capo dello Stato.
Anche i leader dei principali partiti hanno votato in mattinata. A Milano Matteo Salvini, a chi gli domandava un commento sul possibile quarto posto della Lega ha risposto secco: "Io gioco per vincere".
Sempre a Milano ha votato Silvio Berlusconi: "Non ho mai visto tanta gente in coda". Ma forse è colpa del tagliando antifrode.
Giorgia Meloni ha invece annunciato che voterà in tarda serata, dopo le 22.