OCCHIO ALLE ETICHETTE

Sostanza tossica nel gelato Häagen-Dasz, ritirate confezioni dai supermercati

Sostanza tossica nel gelato Häagen-Dasz, ritirate confezioni dai supermercati
Pubblicato:
Aggiornato:

Occhio alle etichette e ai peccati di gola. Nella fattispecie, i gelati Häagen-Dasz.

Il Ministero della Salute ha infatti segnalato in queste il richiamo volontario da parte del produttore di altri gelati a base di vaniglia della marca statunitense di gelato, creata da Reuben Mattus a Brooklyn, New York nel 1961.

Gelati ritirati dai supermercati, cosa è successo

La segnalazione del Ministero della Salute è arrivata in questo fine settimana in seguito al rilevamento di tracce di 2-cloroetanolo (metabolita dell’ossido di etilene).

I prodotti interessati sono i seguenti:

Caramel Attraction, in confezioni da 4×95 ml, con la scadenza 08/03/2023;
Favorite Selection, in confezioni da 4×95 ml, con le scadenze 08/03/2023, 10/03/2023, 22/03/2023, 23/03/2023, 25/04/2023, 29/04/2023 e 07/04/2023.

I gelati alla vaniglia richiamati sono stati prodotti da Häagen-Dasz Arras Snc, nello stabilimento di Tilloy Les Mofflaines, in Francia e presentano un marchio di identificazione FR 62.817.030 CE.

Sostanza tossica nei gelati, ritirate confezioni dai supermercati

Il ritiro dai supermercati, i precedenti di questa estate

La segnalazione del nostro Ministero della Salute arriva a poche settimane di distanza da episodi analoghi.

Già nei mesi di luglio e agosto, l’azienda attraverso il proprietario del marcio General Mills, aveva infatti già richiamato alcuni lotti di gelato (sempre alla vaniglia), dopo che era stata rilevato la presenza di tracce di ossido di etilene o 2-cloroetanaolo.

La raccomandazione del Ministero

Oltre alla segnalazione seguita al richiamo volontario da parte dell'azienda (dapprima partito in Germania e Svizzera), dal nostro Ministero della Salute, da sempre attento e puntuale nella comunicazione di potenziali criticità, è arrivata anche un'avvertenza a scopo al momento puramente precauzionale.

Le persone che hanno acquistato questi prodotti sono infatti invitate a riportare le confezioni nel punto vendita.

L'ulteriore approdo sul nostro mercato

Ironia del destino, proprio qualche settimana fa, Valsoia (società leader nel mercato italiano dei prodotti per l’alimentazione salutistica) aveva annunciato l'accordo proprio con General Mills per la distribuzione in esclusiva dei gelati a marca Häagen-Dazs.

Un'operazione decisamente importante dal punto di vista commerciale dal momento che i gelati a marca Häagen-Dazs, secondo le ultime rilevazioni di mercato, sono il marchio di gelato da asporto numero uno al mondo, presente in più di 80 paesi e con un fatturato espresso superiore al miliardo di dollari.

Seguici sui nostri canali