Chiesto stato di emergenza

Zaia scrive a Conte: “Danni per le nevicate, serve un sostegno economico”

Il Governatore del Veneto Luca Zaia ha formalizzato la richiesta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli.

Zaia scrive a Conte: “Danni per le nevicate, serve un sostegno economico”
Aggiungi News Prima alle tue fonti preferite

Eccezionali nevicate in tutto il Veneto, il Governatore Luca Zaia ha chiesto con una lettera, inviata al Presidente Conte e al capo della Protezione civile Borrelli, la dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale per i danni subiti da decine di Comuni della montagna veneta i primi di gennaio.

Zaia scrive a Conte

Nevicate decisamente eccezionali quelle che si sono verificate i primi di gennaio in tutto il Veneto. con la conseguenza che, per tantissimi comuni, i danni sono stati ingenti. E i costi per ripararli, al momento, sono insostenibili. E quindi il Governatore Luca Zaia ha preso “carta e penna” e ha inviato una missiva al Premier Giuseppe Conte (e al capo della Protezione civile Angelo Borrelli) per chiedere sostegno economico e la dichiarazione dello stato di emergenza.

Zaia ripercorre gli eventi con un’articolata relazione allegata alla richiesta, descrivendo minuziosamente gli eventi, le forze messe in campo per affrontarli, i disagi, i danni subiti, e l’evoluzione meteorologica, accompagnando il tutto con una serie di fotografie a sostegno di quanto accaduto.

Il Governatore conclude la lettera in modo molto chiaro.

“Serve un adeguato sostegno economico, stante la difficoltà delle Amministrazioni locali e della stessa Regione a fronteggiare la situazione con la sola adozione di misure finanziarie ordinarie, al fine di assicurare le necessarie operazioni di soccorso alle popolazioni colpite, attuare gli interventi indifferibili e urgenti necessari a garantire la pubblica incolumità, ripristinare le infrastrutture e consentire la ripresa delle normali condizioni di vita della popolazione”.

Della documentazione fa parte anche il lungo elenco dei Comuni colpiti, delle province di Belluno, Vicenza, Treviso e Verona.