Tetti scoperchiati e alberi abbattuti, i danni del maltempo visti dal drone
Le immagini dall'alto mostrano la furia del maltempo.
Dopo il maltempo dei giorni scorsi, ora è il momento di fare la conta dei danni. E di vedere davvero cosa è accaduto. I droni dei Vigili del Fuoco in volo su Ortonovo, in provincia di La Spezia, mostrano uno scenario quasi spettrale.
Tetti scoperchiati e alberi abbattuti, i danni del maltempo visti dal drone
I Vigili del fuoco hanno sorvolato il comune spezzino, ma scene simili si sono verificate non solo in Liguria, ma anche nel resto del Nord Italia, dalla Versilia a Venezia, passando per l'Emilia Romagna.
IL TWEET VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO:
#Maltempo #LaSpezia, 100 gli interventi effettuati dai #vigilidelfuoco per le forti piogge che da ieri stanno interessando il levante ligure.
Squadre al lavoro per tetti scoperchiati e alberi abbattuti: nella clip il sorvolo dei droni a Ortonovo per la verifica dei danni pic.twitter.com/XBF3WBFQEe— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 19, 2022
Scene di devastazione
Scene di devastazione sono avvenute un po' ovunque. Proprio a La Spezia il vento è arrivato sino a 143 chilometri orari, ma non è andata meglio in altre località.
In Liguria già venerdì 19 agosto 2022 è stato il momento dei sopralluoghi per i danni. Si parla di milioni di euro: a Sestri almeno 2, almeno altrettanto a Lavagna, a Cogorno se ne stimano anche 5. E questo solo per i beni pubblici, c'è tutta la parte dei risarcimenti ai privati.
GUARDA IL VIDEO DEL PORTO DI SESTRI LEVANTE:
Ma anche altrove, dal Veneto alla Toscana, è stato richiesto lo stato di emergenza e i danni ammontano a vari milioni di euro.