Ghiacciaio sul Monte Rosa si scioglie a velocità impressionante: il video
A punta Indren ci sono 13 gradi. E il ghiaccio si trasforma in acqua.
Si scioglie il ghiacciaio a punta Indren. Un vero fiume a quota 3270 metri sul Monte Rosa. Le immagini sono impressionanti e non possono non far riflettere sulla situazione climatica.
Si scioglie il ghiacciaio a punta Indren: video impressionante
Un video pubblicato sulla pagina Facebook di Meteo Valle d’Aosta mostra la velocità impressionante con cui si sta sciogliendo in questo mese di luglio il ghiacciaio nella zona di Indren, a 3270 metri sulle pendici del Monte Rosa. Il video è stato realizzato da Simone Ippolito per Tornado in Italia
IL VIDEO:
Il ghiacciaio di Indren è situato nel massiccio del Monte Rosa e si estende scendendo dal bacino compreso tra la Piramide Vincent e la sottostante Punta Giordano.
La Carovana delle Alpi
La situazione dei ghiacciai del Monte Rosa era già stata esaminata lo scorso anno dalla Carovana delle Alpi. La “Carovana dei ghiacciai” ambientalista aveva verificato la situazione su cinque ghiacciai: Indren, Bors, Locce, Piode e Sesia-Vigne. I dati erano stati presentati ad Alagna.
Nel report, a preoccupare maggiormente era stato il ghiacciaio Belvedere, la cui riduzione era ben evidente.
Secondo il catasto on line del gruppo di ricerca GeoClimAlp del Cnr-Irpi, nel periodo 2000-2020 nelle Alpi Italiane ad una quota maggiore di 1500 metri si sono registrati 508 processi di instabilità naturale (frane, colate detritiche ed eventi di instabilità glaciale). I dati raccolti evidenziano una concentrazione di eventi in alcune regioni: Valle d’Aosta (42 per cento), Piemonte (18), Lombardia (16) e Trentino (15 per cento).