musica in lutto

E' morto Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls

Aveva 72 anni. L'annuncio della famiglia citando alcuni dei suoi più grandi successi.

E' morto Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls
Pubblicato:

Il mondo della musica perde Vittorio De Scalzi che fondò gruppo musicale rock progressivo New Trolls, attivo dal 1967 al 1997. Aveva 72 anni.

E' morto Vittorio De Scalzi

Il messaggio è stato dato sui social dalla famiglia.

“Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola “quella carezza della sera”…lui vi ascolterà”, il messaggio sui social con un riferimento musicale all’album Aldebaran pubblicato nel 1978.

Come riporta Prima Il Levante, l'ultima esibizione  di Vittorio De Scalzi è stata una settimana fa a Sanremo con l'orchestra sinfonica.

Una lunga carriera musicale

All'interno del gruppo De Scalzi ha figurato come autore di molti brani che li hanno in seguito portati al successo, tra cui Visioni, Una miniera e Quella carezza della sera. Contemporaneamente l'artista si è impegnato nel lavoro di ricerca sulla musica tradizionale genovese, scrivendo in quegli anni canzoni dialettali parte del patrimonio culturale della sua città.

Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, compone i brani del primo album dei New Trolls, il concept album Senza orario senza bandiera, di cui Mannerini è autore dei testi e il musicista arrangiatore e produttore. Si è esibito spesso nel nostro entroterra specialmente in occasione del tributo a Frank Sinatra.

Nel 2005 perse la figlia Alice per trombosi cerebrale.

Seguici sui nostri canali