NOVITA' ATTESA

WhatsApp, finalmente si possono trasferire le chat da Android ad iPhone: come si fa

La possibilità di trasferire i dati è stata introdotta attraverso l'applicazione "Passa a iOS". E' necessario avere versioni aggiornate di WhatsApp e l'app sul telefono che si "manda in pensione".

WhatsApp, finalmente si possono trasferire le chat da Android ad iPhone: come si fa
Pubblicato:

Sospiro di sollievo per i "WhatsApp dipendenti". Nell'era dove per la tecnologia quanto c'è oggi rischia di essere già superato domani era una delle cose forse più incomprensibili che non si potessero fare. Ma da oggi finalmente si può.

Si possono infatti finalmente trasferire le chat di WhatsApp da Android a iPhone e viceversa. Dopo le tante proteste degli utenti è stata così risolta una delle "criticità" più strane per chi usa il popolarissimo servizio di di messaggistica acquisito nel 2015 da Mark Zuckerberg e Facebook (poi Meta).

Trasferire i dati WhatsApp da Android ad iPhone

Come detto, trasferire i dati WhatsApp da Android ad iPhone era considerata dagli addetti ai lavori una procedura all’apparenza semplice, ma che, come spesso accade per le cose semplici, di fatto fino a poche ore fa ha rappresentato un problema.

Anche perché come detto le novità tecnologiche sono sempre all'ordine del giorno e anche recentemente hanno visto protagonista proprio WhatsApp.

Di recente era stata introdotta una specifica funzionalità per tutti coloro che passano dal sistema operativo Apple a quello Google, ma, appunto, in maniera abbastanza incomprensibile, non si era mai portato a termine il percorso "inverso".

Ma ora, sul problema, fatti salvi alcuni giorni "di messa a terra" della novità (alcuni utenti hanno infatti segnalato che ancora non riescono nel "cambio") è arrivata la parola fine.

Come funziona "Passa a iOS"

La possibilità di trasferire i dati è stata introdotta attraverso l'applicazione "Passa a iOS". Per riuscire a utilizzarla è però necessario aver installato almeno la versione 2.22.7.74 dell'app WhatsApp per Android e quella 2.22.10.70 dell'app WhatsApp per iOS.

In Apple, "Passa a iOS" esiste da anni e la semplicità che la caratterizza  rendeva forse incomprensibile il perché non si riuscisse a trasferire i dati da Android ad Iphone.

Fatto sta che ora si può e l'altra avvertenza (oltre alle versioni aggiornate di WhatsApp) è di aver installato l'applicazione "Passa a iOS" anche nel dispositivo che si sta per "mandare in pensione".

Cosa bisogna fare

Una volta installata l’app Passa a iOS, bisogna seguire alcuni passaggi:

  • mentre si configura il nuovo iPhone, bisogna cercare la schermata «App e dati» e selezionare la voce «Migra i dati da Android»
  • poi bisogna avviare "Passa a iOS" sullo smartphone Android
  • successivamente è necessario selezionare l'opzione "Continua" sul nuovo iPhone quando viene visualizzata la schermata "Migra i dati da Android" e attendere di vedere un codice a dieci o sei cifre
  • il codice andrà inserito nella schermata che compare sullo smartphone Android
  • il nuovo iPhone creerà una rete Wi-Fi temporanea, poi verrà chiesto di cliccare su "Connetti" per accedere a quella rete sul dispositivo Android, quindi attendere di visualizzare la schermata "Trasferimento dati".
  • infine, sul dispositivo Android, occorre selezionare i contenuti che si vuole trasferire e toccare il tasto "Continua"
Seguici sui nostri canali