Da noi caldo record, dall'altra parte del mondo... si gela
Dall'Australia all'Argentina, temperature da record sotto lo zero.
In Italia (e nel resto d'Europa) stiamo facendo i conti con un caldo insopportabile, e la situazione potrebbe addirittura peggiorare nei prossimi giorni. Una situazione diametralmente opposta a quanto sta accadendo in Australia, dove si sta verificando un freddo da record.
Mentre noi sudiamo, in Australia è freddo record
L'inverno australiano si sta rivelando particolarmente freddo, con venti fortissimi, pioggia e neve in particolare nel Queensland, dove si sono verificate gelate diffuse.
Venerdì 15 luglio 2022 nel Nuovo Galles del Sud la colonnina di mercurio è scesa sino a -6°C, temperatura verificata all'aeroporto di Hillston. Un vero record per quelle zone.
Yesterday 15 July the station of Hillston Airport in New South Wales,Australia dropped to -6.0C,its lowest temperature on records. This is the first station worldwide with a long POR to set an all time cold record in 2022. Instead,143 set a new all time high. pic.twitter.com/50OyEjKoeb
— Extreme Temperatures Around The World (@extremetemps) July 16, 2022
Questa è la prima stazione meteorologica al mondo con un lungo periodo di osservazione a stabilire un record di freddo assoluto nel 2022. Situazione del tutto opposta nel nostro emisfero, dove soltanto quest'anno sono stati osservati oltre 140 record di caldo di tutti i tempi (e molti altri sembrano in procinto di cadere in Europa).
Le temperature più fredde sono state registrate vicino a Cooma e Bega che hanno visto -8°C, e Goulburn che ha registrato temperature di -6°C. Nel Territorio della Capitale Australiana, le temperature erano di appena -5°C.
Anche in Sud America temperature polari
Anche in Sud America temperature da record. Negli ultimi giorni temperature molto basse fino a 6/8°C inferiori alla media hanno interessato Cile, Argentina, Uruguay e anche una parte della Bolivia e del Brasile meridionale.
Giugno è risultato il più freddo negli ultimi 20 anni per l'Argentina: in Patagonia sono stati raggiunti i -17°C in collina mentre sul mare le minime sono scivolate fino a -3°C.
Che dire, verrebbe quasi da invidiarli...