bontà internazionale

Fried Chicken Day, una giornata speciale per il pollo

Non è solo una ricetta… e il 6 luglio si celebra questa specialità così apprezzata

Fried Chicken Day, una giornata speciale per il pollo

Fried Chicken Day, una giornata speciale per il pollo. Marinato, in salamoia, speziato, impanato, fritto a pezzi o intero. Il pollo fritto non è solo una ricetta: è un invito a sedersi a tavola, alla creatività e alla convivialità e non a caso è fra i cibi più popolari al mondo. Si celebra il 6 luglio di ogni anno il Fried Chicken Day, la giornata Internazionale dedicata al pollo fritto, specialità culinaria “a stelle e strisce” che spopola anche in Italia.

Fried Chicken Day, una giornata speciale per il pollo

Un piatto espressione della passione degli italiani per la carne bianca: secondo Unaitalia, nel 2021 le carni bianche sono le più consumate e acquistate dalle famiglie italiane con consumi pro capite arrivati a 21.43 kg, per un consumo medio di circa 2 volte alla settimana. Il 72% lo mangia almeno una volta alla settimana, al pari di pesce. Seguono a lunga distanza manzo (54%), maiale (50%) e vitello (46%).

Simbolo iconico del cinema

Si tratta di un simbolo iconico del mondo del cinema. Per esempio è indimenticabile il pollo croccante al margarita frozen, insalata e salsa allo yogurt del film Thelma & Louise. Il pollo fritto è un piatto identitario che ha fatto la storia della gastronomia mondiale, dalle mille versioni (Southern fried chicken, pollo alla coreana, karaage giapponese, giamaicana e persino alla toscana con la ricetta di Pellegrino Artusi) e dai mille registri. Si passa dalla cena take away da cestoni di cartone a quella gourmet per i palati più esigenti.