INCUBO SENZA FINE

Covid, la variante BA.2.75 di Omicron spaventa: elude gli anticorpi ed è ancor più contagiosa

La sottovariante di Omicron sembra più contagiosa e buca anche gli anticorpi. Gli esperti predicano prudenza e attenzione ma invitano a non cadere negli allarmismi.

Covid, la variante BA.2.75 di Omicron spaventa: elude gli anticorpi ed è ancor più contagiosa
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid, la variante BA.2.75 di Omicron, la variante indiana spaventa: elude gli anticorpi ed è ancor più contagiosa.

Quella del Covid sembra un'odissea senza fine. Con l'esplodere dei contagi per quella che è ormai a tutti gli effetti una quinta ondata, le prospettive per i mesi a venire non sembrano troppo rosee.

Covid e l'incubo della variante BA.2.75: la variante indiana

Tutte le varianti in circolazione attualmente al mondo sono ormai di fatto delle sottovarianti di Omicron. Ora è BA.5 è la dominante in Italia attestata al 60,71%.

Ma sotto la lente degli epidemiologi in questo momento c'è BA.2.75, quella che già è stata battezzata come variante indiana.

Pochissimi casi confermati, al 4 luglio una quarantina, ma, a parte un gruppo più numeroso in India, la distribuzione geografica è già internazionale.

Ma, come già, accaduto per altre varianti, a preoccupare è la contagiosità e, nel caso della variante indiana, la "capacità" di bucare non solo i vaccini, ma anche gli anticorpi.

Variante indiana, l'allarme di Bassetti

Tanto che in queste ore da Genova è stato Matteo Bassetti a lanciare l'allarme. O meglio a raccomandare di prestare molta attenzione.

Bassetti lo ha fatto attraverso Twitter sottolineando però che il suo appello non vuole avere toni allarmistici.

Le varianti bucano i vaccini ma impensabili altri lockdown

Intanto, da Roma, dall'ospedale Spallanzani, anche il direttore Francesco Vaia ha sottolineato la pericolosità delle varianti perché ormai assodato essere in grado di bucare i vaccini. Al tempo stesso Vaia ha rilanciato la proposto di "mandare in pensione" il bollettino quotidiano dei casi Covid:

"Non ha senso. Un giorno raddoppiano, un altro scendono drasticamente. L'unico risultato è di aumentare la pressione psicologica sulla gente, già preoccupata per la guerra, e di indebolire così le difese immunitarie. E' fondamentale evitare il panico, è vero che le varianti sono più contagiose, ma un nuovo lockdown è impensabile anche perché i casi dei ricoverati non sono gravi"

Seguici sui nostri canali