L'impressionante situazione dei ghiacciai: mai così poca neve in 15 anni
Una situazione drammatica che va a fare il paio con il gravissimo problema della siccità.
La tragedia di ieri sulla Marmolada riporta a considerare, complice una primavera e un'estate dal caldo record (e un inverno non certo dalle nevicate abbondanti) l'impressionante situazione dei nostri ghiacciai.
In primis quelli lombardi dove, praticamente in concomitanza con la valanga della Marmolada, è emersa una "fotografia" inquietante: mai così poca neve in 15 anni.
L'impressionante situazione in Lombardia
Come raccontato da Prima Lecco, il report di Arpa Lombardia, è arriva oggi, lunedì 4 luglio 2022, il giorno dopo la terrificante tragedia della Marmolada (il bilancio, purtroppo provvisorio parla 7 vittime e 14 dispersi al momento) fotografa una situazione assolutamente preoccupante.
Un innevamento inferiore alla media degli ultimi 15 anni su tutte le montagne lombarde, dove la neve è caduta raramente anche in quota: è infatti questo che emerge dall’ultima campagna di misura dello SWE 2022 sui ghiacciai lombardi, realizzata da Arpa Lombardia in collaborazione con Enel.
Ghiacciai mai così da 15 anni e il problema siccità
I dati sui quantitativi di equivalente idrico della neve e sulla conformazione della neve stessa fanno presagire un’estate drammatica per il glacialismo alpino e per la disponibilità di riserva idrica a lento rilascio per i bacini lombardi.
Una situazione drammatica che, del resto, va a fare il paio con il gravissimo problema della siccità che praticamente tutte le nostre regioni stanno affrontando da nord a sud e che ormai da giorni hanno portato d'attualità il problema dello stato di emergenza chiesto a gran voce da molti governatori, mentre si è in attesa di un commissario per l'emergenza idrica.
Ghiacciai e sicurezza, Marmolada tragedia annunciata
Certo è che la situazione attuale dei nostri ghiacciai, unita al fattore caldo e alte temperature propone, alla luce di quanto avvenuto sulla Marmolada, un altro tema: quello della sicurezza.
In molti considerano infatti quanto avvenuto ieri una vera e propria tragedia annunciata dettata appunto dai cambiamenti climatici e dalla diversa conformazione con cui si presentano ora le nostre montagne, i nostri ghiacciai.
E come nel caso dell'emergenza idrica sono in tanti a ritenere che i problemi non possano più non essere affrontati.