Bollettino Arpav

Meteo Veneto: l'afa ha le ore contate, arriva la pioggia. Allerta gialla per criticità idrogeologica

In seguito, tra le ore centrali di lunedì e quelle di martedì 5 luglio, il transito da ovest a est di un impulso perturbato determinerà una fase di instabilità, dapprima sulle zone montane e pedemontane e poi anche sulla pianura.

Meteo Veneto: l'afa ha le ore contate, arriva la pioggia. Allerta gialla per criticità idrogeologica
Pubblicato:

L'Anticiclone Subtropicale Africano sta portando temperature e umidità molto sopra la norma, causando parecchia afa sulla pianura e nelle valli, ma ha le ore contate.

Meteo Veneto: l'afa ha le ore contate, in arrivo la pioggia

Sta per avvenire un cambio di circolazione per l'avvicinamento della parte più meridionale di una depressione con nucleo sull'Europa Settentrionale, la quale porterà piogge più probabilmente tra lunedì sera e martedì mattina con tendenza ad attenuazione dell'afa specie da martedì.

Lunedì 4 luglio

  • Di mattina in prevalenza sereno o poco nuvoloso e a tratti parzialmente nuvoloso, poi nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto già dal pomeriggio sui monti e verso sera anche sulla pianura.
  • Precipitazioni. Di mattina sul Veronese probabilità bassa (5-25%) per locali piovaschi/rovesci, per il resto assenti. Tra il pomeriggio e la sera probabilità in aumento dapprima sui monti fino a medio-alta (50-75%) per piogge diffuse, poi anche sulla pianura fino a medio-bassa (25-50%) sulle zone occidentali per piogge sparse e fino a bassa (5-25%) sulle zone orientali per piogge locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, localmente non esclusi temporali intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate).
  • Temperature. Rispetto a domenica prima dei temporali aumenti leggeri/moderati, poi diminuzioni anche sensibili con minime a tarda sera specie su rilievi e zone limitrofe. Rispetto alla media differenze anche sensibili, prima dei temporali saranno più alte e poi in calo fino a divenire anche più basse.
  • Venti. In alta montagna da sud-ovest, sulla costa e in prossimità dei rilievi fino al pomeriggio a regime di brezza, per il resto con direzione variabile; generalmente deboli/moderati, a tratti rinforzi durante i temporali.
  • Mare. Da calmo a poco mosso col passar delle ore.

Martedì 5 luglio

  • Alternanza di nuvole e rasserenamenti.
  • Precipitazioni. Fino al mattino probabilità medio-alta (50-75%) per piogge diffuse, dal pomeriggio probabilità bassa per piogge locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, fino al mattino localmente non esclusi temporali intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate).
  • Temperature. In calo anche sensibile rispetto a lunedì.
  • Venti. In prevalenza deboli/moderati, a tratti rinforzi durante i temporali; fino al mattino con direzione variabile, dal pomeriggio da nord-est.
  • Mare. Mosso.

Mercoledì 6 luglio

Alternanza di nuvole e rasserenamenti, a tratti alcune piogge più probabilmente dal pomeriggio e su rilievi e zone limitrofe, temperature con andamento irregolare.
Attendibilità previsione: Buona

Giovedì 7 luglio

Alternanza di nuvole e rasserenamenti, attese piogge più probabilmente su rilievi e zone limitrofe, temperature con andamento irregolare.

Allerta gialla

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso domenica 3 luglio 2022 un avviso in cui prevede, dal tardo pomeriggio di ieri alle prime ore di lunedì 4 luglio 2022, che si potranno verificare locali temporali di calore sulle zone montane, favoriti dagli elevati valori di temperatura e umidità, in particolare sulle Dolomiti dove non si esclude qualche isolato fenomeno intenso.

In seguito, tra le ore centrali di lunedì e quelle di martedì 5 luglio, il transito da ovest a est di un impulso perturbato determinerà una fase di instabilità, dapprima sulle zone montane e pedemontane e poi anche sulla pianura. Sulle zone montane e pedemontane saranno probabili rovesci e temporali da locali a sparsi a partire dalle ore centrali di lunedì; sulla pianura invece i fenomeni saranno più probabili dal tardo pomeriggio/sera e nella notte tra lunedì e martedì. Non si escludono fenomeni localmente intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento).

Si prevede criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle 16 di domenica fino alle 14 di martedì 5 luglio, lo stato di Attenzione (allerta gialla) per i bacini: Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone (VI-BL-TV-VR), Adige- Garda e Monti Lessini (VR), Po, Fissero-Tartaro- CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Basso Piave - Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Livenza - Lemene e Tagliamento (VE-TV).

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A, Vene-H, Vene-B e Vene-C.

Seguici sui nostri canali