Bagnino eroe salva la vita a una bambina di 8 anni
E' successo al parco acquatico Acquaworld di Concorezzo, in provincia di Monza Brianza.
Ha mostrato prontezza di riflessi, professionalità e nervi saldi. E ha salvato la vita a una bambina di 8 anni. Protagonista della storia - fortunatamente a lieto fine - è il monzese Nuriel Cauli, 33enne bagnino presso il parco acquatico Acquaworld, di Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza.
Bagnino eroe salva la vita a una bambina di 8 anni
I fatti risalgono a qualche giorno fa. Come racconta Prima Monza, il bagnino del parco acquatico ha salvato la vita di una bimba di 8 anni praticandole il massaggio cardiaco.
La piccola si trovava in gita con l'oratorio estivo. Una giornata come tante, con la tradizionale piscina settimanale organizzata dai centri parrocchiali tra le varie attività del Grest. All'improvviso, però, la situazione ha rischiato di farsi tragica.
L'allarme e i soccorsi
Mentre Nuriel stava controllando la zona della vasca idromassaggio, si è accorto che qualcosa non andava nella piscina principale. Quando ha rivolto lo sguardo in quella direzione ha visto una collega gettarsi nell'acqua dove stavano nuotando i bambini.
"A quel punto mi sono precipitato a bordo vasca per capire cosa stesse succedendo e mi sono reso conto che la situazione era molto grave".
Una volta uscita dall'acqua la bambina, il bagnino le ha praticato per diversi minuti il massaggio cardiaco, fino a quando ha ripreso conoscenza.
L'importanza della prevenzione
Un gesto, il suo, che racconta quanto sia importante essere preparati a queste situazioni, anche nei momenti apparentemente più tranquilli della giornata.
"Ho ottenuto il brevetto per il massaggio cardiaco e per l’utilizzo del defibrillatore dal 2004 - spiega il 33enne, che nei minuti successivi al salvataggio ha ricevuto i complimenti dei titolari di Acquaworld - In generale facciamo spesso dei corsi d’aggiornamento in azienda in modo da essere il più possibile pronti per svolgere interventi del genere. La sicurezza e la prevenzione sono fondamentali, ci tengo a sottolinearlo".