Dolci senza cottura ideali per l’estate

Dolci senza cottura ideali per l’estate
Pubblicato:
Aggiornato:

L’estate è la stagione del sole, del caldo, delle cene con gli amici, delle scampagnate con i parenti, dei pranzi in riva al mare e degli aperitivi in terrazzo: tutte occasioni perfette per gustare e concludere il pasto con un dolce fresco e goloso.

Solitamente in estate si prediligono dolci senza cottura perché, si sa, accendere il forno con le alte temperature è davvero impossibile.

Ci sono tantissime tipologie di dolci senza cottura ideali per l’estate e tra questi, per esempio, il delicato e cremoso tiramisù alle fragole, i bicchierini di crema di ricotta e frutta fresca e canditi, le stuzzicanti praline al cocco e i semifreddi: insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Scopriamo insieme alcune ricette sfiziose.

Dolci senza cottura ideali per l’estate: le praline al cocco

Se siamo alla ricerca di un dolce senza cottura facilissimo e veloce da preparare, le praline al cocco sono una delle idee più sfiziose.

Si tratta di dolcetti sferici sfiziosi e invitanti la cui preparazione richiede pochi minuti.

Gli ingredienti necessari sono 3: ricotta, farina di cocco e zucchero a velo.

Per realizzare le praline al cocco, basta amalgamare la ricotta con la farina di cocco e lo zucchero fino a creare un composto cremoso e omogeneo. In seguito si vanno a creare delle palline prelevando un po’ di impasto alla volta. Le praline dovranno poi riposare in frigorifero per una mezz’ora e, una volta pronte, possono essere guarnite con del cocco rapè oppure del cacao amaro.

Questa è la ricetta tradizionale, ma esistono tantissime varianti che prevedono l’aggiunta di ingredienti diversi. Ad esempio molti preferiscono aromatizzare l’impasto con del rum, oppure aggiungere della crema al cioccolato o alla nocciola per rendere il dessert più denso e compatto oltre che più saporito.

Dolci senza cottura ideali per l’estate: i semifreddi

Il dessert estivo per eccellenza è proprio il semifreddo. Ne esistono di tutti i tipi e di tutti i gusti: la parola chiave è freschezza e semplicità.

Se preferiamo il gusto delicato della frutta possiamo optare per un semifreddo ai frutti di bosco, altrimenti, se amiamo i gusti più decisi l’alternativa migliore è quella di un delizioso semifreddo al caffè.

In entrambi i casi basterà utilizzare dello yogurt o del mascarpone e della panna liquida fresca.

Il semifreddo ai frutti di bosco può essere aromatizzato con delle gocce di limone e della vaniglia, mentre il semifreddo al caffè con dei chicchi di caffè e delle scaglie di cioccolato fondente.

Dolci senza cottura ideali per l’estate: la mousse ricotta e pere

La mousse ricotta e pere è un goloso dessert al bicchiere senza cottura caratterizzato dalla cremosità della ricotta e dalla dolcezza della pera caramellata con rum e zucchero.  La praticità di questo dolce sta proprio nel fatto che si tratta di coppette monoporzione facili da preparare: è possibile realizzarle in anticipo, raffreddarle in frigorifero e servirle al momento opportuno.

Seguici sui nostri canali