Nubifragi, grandine e frane: il Nord Italia devastato dal maltempo
In azione anche in mezzi spazzaneve. Ma la siccità rimane...
Aspettavamo la pioggia con grande apprensione, per dare un po' di sollievo a un Paese accaldato e preoccupato dall'emergenza siccità. E quando è arrivata - come spesso accade in questi casi - ha fatto danni pressoché ovunque. Un fronte di maltempo che si è mosso in tutto il Nord Italia, dal Piemonte al Veneto, martedì 28 giugno 2022, seminando disastri. E senza risolvere, purtroppo, i problemi di mancanza d'acqua...
Nubifragi e disastri nel Nord Italia: grandine e frane
Il mix tra caldo torrido e precipitazioni è stato come spesso accade devastante. In Piemonte si sono registrati danni ovunque, a partire da Rivoli, Comune della prima cintura ovest di Torino, dove il centro commerciale Spazio Conad è stato evacuato dai pompieri. Come riporta Prima Torino, l'acquazzone ha inzuppato i pannelli di cartongesso, che rischiavano di cadere sulle persone, rendendo così necessario l'intervento dei Vigili del fuoco.
Nel Canavese, invece, una violenta grandinata con chicchi grandi come ciliegie, si è abbattuta su Forno e Cuorgnè, ha creato problemi alle auto e ai raccolti.
Danni anche nel Cuneese: a Verduno, si è aperta una grossa voragine sulla Sp7 ai piedi del nuovo ospedale, costringendo le autorità locali ad interrompere la circolazione stradale nel tratto interessato. A Colle dell'Agnello sono dovute intervenute le ruspe per rimuovere la tanta, troppa grandine caduta sulle strade.
In Lombardia... sembra inverno
Scenario invernale anche in Lombardia, con gli spazzaneve in azione nell'Alto Varesotto. Come racconta Prima Saronno, chicchi di grandine grandi come palline da golf caduti incessantemente per diverso tempo, abbastanza da ricoprire le strade come fossero innevate e da richiedere l'intervento persino dei mezzi spazzaneve.
Danni ingenti anche in Valtellina, dove un fiume di acqua e grandine ha "invaso" Chiavenna.
IL VIDEO:
Frana in Veneto
Non è andata meglio in Veneto, dove, come racconta Prima Belluno, lungo la Sp619 a Vigo di Cadore si è verificata una frana che ha reso inservibile la strada, completamente ricoperta di detriti.
Clicca sulla foto per la gallery